|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
unionearchitetti
  • News » Attualità

Energia: MiSE ed ENEA premiano i migliori comunicatori dell’efficienza

“L’informazione ha un ruolo essenziale per far conoscere le opportunità e i benefici dell’efficienza energetica come motore di sviluppo, occupazione, reddito e benessere”.

 


Energia: MiSE ed ENEA premiano i migliori comunicatori dell’efficienza

Con queste parole, alla presenza della viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa ha aperto i lavori del Classe A Day, evento conclusivo del primo anno della Campagna sull’efficienza energetica Italia in Classe A, promossa da Ministero  dello Sviluppo Economico (MiSE) ed ENEA.Nell’occasione sono statipremiati i sei vincitori del concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente e consegnati sei riconoscimenti speciali ai migliori comunicatori sull’uso efficiente dell’energia.

Il Premio Energia Intelligente rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per i migliori articoli, spot e servizi radio-tv sull’efficienza energeticaè stato vinto da Massimiliano Del Barba del Corriere della SeraVincenza Emira Festa del TG3,Micaela Ancora per QualEnergiaFabio Maiorino per il video inedito, Nicola Smorgon per gli Under 25 e Radio 24-Il Sole 24 Ore per il programma “Smart City – Voci e luoghi dell’innovazione”condotto da Maurizio Melis.

Riconoscimenti speciali sono stati attribuiti a Elena Comelli per Nòva – Il Sole 24 OreMila Fiordalisi per Edilizia e Territorio – Il Sole 24 Ore, Roberto Pozzan per Report – Rai 3 e alle testate Altroconsumo, FIRSTonline e Protecta.

La Giuria, presieduta dal prof. Federico Testa, era composta dallaviceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, Claudia Canevari vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della DG Energia della Commissione europea, Antonio Funiciello, capo dello Staff del Presidente del Consiglio, Roberto Moneta e Ilaria Bertini, rispettivamente responsabile e responsabile aggiunto dell’Unità Efficienza Energetica ENEA.

“Oggi – ha dichiarato Testa – vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con professionalità, competenza e impegno a valorizzare e diffondere una cultura dell’efficienza energetica. Penso agli oltre 100 partecipanti al concorso, ma anche a tutti quei giornalisti e ai media che, al di fuori del Premio, hanno fatto informazione di qualità sull’uso efficiente dell’energia: per questo abbiamo pensato di attribuire anche i riconoscimenti speciali nell’ambito del Programma Triennale di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica 2016-2019”.

 

Il Programma promosso dal MiSE e affidato all’ENEA secondo l’art.13 del dlgs 102/2014 (in attuazione della direttiva 2012/27/UE) ha come obiettivo far conoscere strumenti e opportunità dell’efficienza energetica a PMI, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari e far nascere una cultura diffusa sull’uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche attraverso  “l’informazione e la diffusione di notizie sull’efficienza energetica, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica e all’uso efficiente dell’energia, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione”.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!


UnioneArchitetti