|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
unionearchitetti
  • News » Attualità

Dopo sessant'anni il Governo annuncia il termine dei lavori nella Salerno Reggio Calabria

Il 22 Dicembre scorso è stata terminata l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. I lavori si sono conclusi  nei tempi previsti.

 


Dopo sessant'anni il Governo annuncia il termine dei lavori nella Salerno Reggio Calabria

Il 22 Dicembre scorso è stata terminata l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. I lavori si sono conclusi  nei tempi previsti. Erano presenti, all’Inaugurazione, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Ministro dell’Infrastrutture Graziano Delrio e il Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani. L’Opera è stata realizzata grazie al project review elaborato negli ultimi anni dall’Anas. I lavori furono avviati nel lontano 1955. L’autostrada è ora  percorribile tutta a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali. I 385 km che sono stati ammodernati sono stati rifatti completamente da  zero e con tratte in variante o abbattimenti, con ricostruzioni dei precedenti viadotti. Il  costo è stato di 7,446 miliardi di euro.

Ad oggi ci sono 190 gallerie per un totale di 125 km e 480 ponti e viadotti per un totale di 97 km. Viene evidenziato che gli ultimi 58 chilometri (in cui si viaggia attualmente con il vecchio percorso originario) di autostrada rimasti da ammodernare sono stati accantonati dai progetti Anas 2014 i quali prevedevano, come sulla tratta precedentemente ammodernata, nuove percorsi urbani al fine di adeguare l’autostrada alle  norme attuali e per un costo di 3 miliardi di euro ed un tempo di massimo 4-5 anni tra gare d’appalto e lavori. Successivamente è stato avallato, invece, un piano pluriennale (2016-2020) di manutenzione straordinaria per un costo di 1,1 miliardi di euro totalmente già finanziato, senza cantieri fissi e con poco impatto sulla viabilità.

Viene evidenziato che i 58 chilometri rimasti saranno composti da tre tratte: 26 km tra Cosenza sud e Altilia Grimaldi; 21,5 km tra Morano Calabro e Firmo/Sibari; 11 km tra Pizzo Calabro e Sant’Onofrio.




Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!


UnioneArchitetti