giovedì, Aprile 25, 2024
0 Carrello
Attualità

IMA sceglie FAAC e Magnetic

IMA sceglie le porte automatiche AIRSLIDE e i varchi pedonali mWing per i due nuovi stabilimenti

IMA sceglie FAAC e Magnetic
528Visite

IMA, l’azienda bolognese leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, continua ad espandersi e negli ultimissimi anni ha realizzato in provincia di Bologna due nuovi stabilimenti che sono entrati a fare parte dei suoi 46 siti produttivi oggi esistenti.

IMA sceglie le porte automatiche AIRSLIDE e i varchi pedonali mWing per i due nuovi stabilimenti

I due stabilimenti si trovano a Ozzano dell’Emilia, in via Europa, ed a Castel San Pietro, vicino allo svincolo dell’autostrada A14. Quello di Ozzano fa parte della divisione IMA Safe, che progetta e costruisce una gamma completa di macchine per il confezionamento per l’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica (ad esempio blister machine, astucciatrici, contatrici, bustine e stick e intubettatrici). Quello di Castel San Pietro è tra quelli dedicati alla divisione IMA Life, il ramo d’azienda che produce soluzioni per processi asettici e liofilizzazione, in particolare per il settore farmaceutico.

Nello stabilimento di Ozzano lavorano circa 400 dipendenti mentre in quello di Castel San Pietro circa 500, impegnati in entrambe le sedi tra uffici e produzione. Circa 200 visitatori esterni si recano ogni giorno in ciascuna delle due nuove sedi.

Dall’estate 2022, il colosso italiano delle macchine automatiche ha deciso di dotare i due edifici di varchi motorizzati per assicurare il controllo automatico degli accessi sia per il personale dipendente sia per i visitatori esterni.

Magnetic mWing

I modelli scelti, quattro per lo stabilimento di Castel San Pietro e sette per quello di Ozzano dell’Emilia, sono mWing della serie FlowMotion®, la soluzione di accesso pedonale più sicura ed elegante oggi disponibile sul mercato.

Nel primo edificio i varchi motorizzati si trovano sui lati corti, al fine di controllare due accessi collocati internamente a porte ad apertura manuale già esistenti. Nello stabilimento di Ozzano i varchi sono invece posizionati in diversi punti: due coppie di varchi per il controllo accessi sui lati della palazzina degli uffici (i tornelli sono installati esternamente in area coperta); due varchi di accesso all’area produzione all’interno dello stabile e un varco, sempre nell’area produzione per accedere alla zona officina. I dipendenti IMA possono accedere muniti di badge personali e la gestione degli accessi è governata da un software già in uso. 

FAAC Airslide con barriera d’aria integrata

Per l’ingresso di Castel San Pietro è stata scelta anche una porta scorrevole con lama d’aria integrata Airslide, posta dal lato interno dell’edificio a creare una bussola insieme a una porta automatica esterna. La barriera d’aria integrata e il dispositivo Energy Saving offrono un notevole vantaggio sotto il profilo del risparmio energetico, proteggendo il vano ingresso e riducendo notevolmente le dispersioni termiche sia in estate che in inverno. 

mWing: design e eleganza

È facile comprendere perché un’azienda leader mondiale, che realizza prodotti di altissima qualità ed ha appena inaugurato due nuovi stabilimenti, abbia scelto uno dei prodotti di punta del marchio Magnetic: il varco pedonale mWing è perfetto per architetture di alto livello e per aziende che prestano grande attenzione al design, all’eleganza, ai materiali impiegati ed alla sostenibilità.

Tutti i varchi pedonali FlowMotion® sono stati infatti progettati in collaborazione con lo studio Pininfarina, sviluppando una silhouette sottile con linee morbide e fluide. L’utilizzo del materiale esclusivo mDure®, polimero molto resistente, riciclabile e facile da rivestire, permette un’ampia personalizzazione dei colori, assicurando un’immediata immagine di eleganza, sobrietà, compattezza e leggerezza, sottolineate dagli elementi di illuminazione sui bordi del telaio ed alla base della struttura.

Varchi FlowMotion®: sicurezza e basso consumo

Non sono certo elementi secondari dei varchi FlowMotion® la funzionalità, la sicurezza ed il basso consumo energetico. Sotto questi ultimi punti di vista il tornello mWing si caratterizza per un telaio aperto, tempi di apertura rapidi grazie ai fissaggi tramite magneti, alta capacità di flusso e accesso senza contatto. Inoltre, i varchi mWing possono essere facilmente adattati alle esigenze del cliente, come è stato fatto utilizzando ante a battenti con altezza 1200 mm, più alte rispetto allo standard di 900 mm. Inoltre, consentendo l’accesso ad utenti su sedia a rotelle o con disabilità, in uno dei due stabilimenti, uno dei varchi è stato configurato posizionando i lettori di accesso in una posizione diversa al fine di agevolare una dipendente.

In ultimo, grazie ad un sistema di automazione e comando elettronico consolidato sulla produzione di centinaia di migliaia di barriere automatiche Magnetic di ultima generazione, assicura efficienza e consumi ben inferiori rispetto a tutti i concorrenti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi