martedì, Aprile 16, 2024
0 Carrello
Attualità

Presentate a Roma Le vie del Giubileo

Presentate a Roma Le vie del Giubileo. 330 tappe in 20 percorsi studiati a Roma per i pellegrini del Giubileo della Misericordia

1.87KVisite

Il  Ministro  dei  beni  e  delle  attività  culturali  e  del  turismo,  Dario  Franceschini,  ha  presentato  oggi all’auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, ex Discoteca di Stato il progetto “Le vie del Giubileo: venti percorsi culturali a Roma per venti secoli di storia, arte e religioni”, iniziativa promossa dal MiBACT insieme al Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, a Roma Capitale, al Pontificio Consiglio della  Cultura,  al  Pontificio  Consiglio  per  la  Promozione  della  Nuova Evangelizzazione, all’Opera Romana Pellegrinaggi, alla Comunità Ebraica di Roma e alla Comunità Religiosa Islamica Italiana.

Le vie del Giubileo” nasce da un’idea del MiBACT per valorizzare itinerari culturali e eventi di tema sacro e spirituale a Roma in occasione dell’Anno Santo. 330 tappe lungo venti grandi percorsi culturali, venti modi speciali di leggere la città e scoprirne gli scorci e i monumenti più belli sono presentati in italiano e in inglese sul  portale  mobile  responsive www.leviedelgiubileo.it ,  su  100.000  cartine  che  verranno  distribuite  nei principali punti d’informazione cittadini e su 20 roll up che verranno esposti nei principali luoghi della cultura presenti a Roma.

 

Le vie del Giubileo è il frutto di una collaborazione straordinaria” ha affermato il Ministro dei beni e delle attività  culturali  e  del  turismo  Dario  Franceschini “che  dimostra come la cultura sia  uno strumento fondamentale per affermare i valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza e del dialogo. Questo importante lavoro, che permetterà a cittadini e turisti di guardare Roma con occhi nuovi, non terminerà con il Giubileo ma farà parte di un percorso ancora più ampio sui cammini e sugli itinerari di tutta Italia. Ringrazio tutte le realtà e le istituzioni che hanno partecipato a questo importante progetto e le invito a proseguire con noi lungo questa strada”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi