martedì, Aprile 23, 2024
0 Carrello
Edilizia

NPG, la nuova serie polivalente di Aermec

NPG è la nuova serie di unità polivalenti per la produzione contemporanea e indipendente di acqua calda e fredda che Aermec ha progettato con il refrigerante eco-friendly R32.

NPG, la nuova serie polivalente di Aermec
538Visite

Aermec presenta la nuova serie NPG, l’unità polivalente che utilizza il gas ecofriendly R32.

NPG è la nuova serie di unità polivalenti per la produzione contemporanea e indipendente di acqua calda e fredda che Aermec ha progettato con il refrigerante eco-friendly R32. Questo gas presenta un valore di indice GWP nettamente inferiore rispetto ai tradizionali gas refrigeranti che, abbinato ad una minore quantità necessaria al funzionamento, sensibilmente diminuita grazie ad un’ottimizzazione dei componenti frigoriferi, permette all’unità NPG di concorrere attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

L’unità NPG è disponibile sia per impianti a 2 tubi che 4 tubi, permettendo di rispondere alle diverse esigenze impiantistiche:

  • la versione a 2 tubi, ideale per tutte quelle applicazioni (p.e: alberghi) che, in tutto l’arco dell’anno, richiedono produzione di acqua refrigerata o acqua calda contemporaneamente alla produzione di acqua calda sanitaria
  • la versione a 4 tubi, ideale per tutte quelle applicazioni (p.e: uffici/strutture con ampie vetrate) dove è richiesta la produzione contemporanea di acqua refrigerata e calda, risultando essere alternativa al sistema chiller – caldaia o evitando continue commutazioni di una pompa di calore tradizionale

L’unità NPG garantisce continuità di funzionamento fino a -15°C d’aria esterna nella stagione invernale e fino a 49 °C  nella stagione estiva, mentre la massima temperatura d’acqua calda è pari a 60.0°C. L’unità multifunzione è bicircuito, con configurazione tandem o trio dei compressori scroll, garantendo sia una maggiore efficienza ai carichi parziali, con ottimi valori di SEER conformemente a quanto richiesto dal Regolamento Europeo 2281/2016, sia una maggiore continuità di funzionamento anche in caso di manutenzione di uno dei circuiti. 

La possibilità di prevedere, da configuratore, il gruppo idronico integrato sia sul lato utenza che sul lato recupero, permette di facilitarne l’installazione, che risulta essere agevolata pure dalle dimensioni di ingombro della macchina. La serie NPG presentando, di serie, la valvola di espansione elettronica per ogni circuito e il controllo elettronico di condensazione, comporta una serie di vantaggi:

  • ottenere modulazioni di potenza in tempi più rapidi, minimizzando le pendolazioni della macchina (concordemente alla presenza del corretto contenuto d’acqua come indicato da manuale)
  • riduzione dei consumi legati alla ventilazione, durante il funzionamento a freddo, mediante una modulazione della portata dell’aria e miglioramento in emissioni sonore 

La serie NPG è dotata di software di controllo a microprocessore, che si articola mediante l’impiego del touch screen, disponibile di serie, risultando di facile utilizzo ed intuitivo, permettendo di navigare fra le varie schermate e menù, controllando il funzionamento dell’unità ed impostando i parametri operativi dell’unità. La funzione Data Logger 4Next di serie permette di memorizzare tutti i dati di funzionamento letti dalla pCO5 su SD card.

 Il range di potenza risulta essere ampio: potenza frigorifera da 207 a 956 kW e potenza termica da 212 a 671 kW. Inoltre, NPG soddisfa i requisiti delle disposizioni in materia di detrazione fiscale per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e rientra nel Conto Termico 2.0.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi