giovedì, Aprile 25, 2024
0 Carrello
Edilizia

Realtà Aumentata: tre ottimi motivi per utilizzare la realtà aumentata nelle progettazioni edili

Come la realtà aumentata può migliorare il settore della progettazione e delle costruzioni. Tre ottimi motivi per diventare un esperto in realtà aumentata.

Realtà Aumentata: tre ottimi motivi per utilizzare la realtà aumentata nelle progettazioni edili
866Visite

3 utilizzi della Realtà Aumentata nel settore edile che ti cambieranno la vita e la professione. La rivoluzione digitale che ha sconvolto il settore dell’edilizia ha anche ottimizzato le attività di progettazione, migliorato la qualità dei progetti, ridotto i costi di progettazione e costruzioni e semplificato il lavoro di agenti e agenzie immobiliari.

Come la realtà aumentata può migliorare il settore della progettazione e delle costruzioni. Tre ottimi motivi per diventare un esperto in realtà aumentata.

In questo articolo:

  1. Come funziona la Realtà Aumentata?
  2. Tre ottimi motivi per utilizzare la realtà aumentata nelle progettazioni edili
  3. Visualizzazione del progetto iper-realistica.
  4. Migliora la collaborazione con colleghi e collaboratori.
  5. Sicurezza sul lavoro e in cantiere migliorata.
  6. Vuoi diventare un professionista della realtà aumentata, conoscere le tecniche e le principali applicazioni pratiche dell’AR nel mondo dell’Edilizia?

Con la locuzione Realtà Aumentata si descrive, genericamente, la possibilità offerta dalla tecnologia di osservare per mezzo di smartphone, webcam, pc o tablet la realtà c he ci circonda arricchita però da elementi virtuali e digitali.

Il concetto e l’espressione, augmented reality, nasce nel 1992 a opera del ricercatore Thomas Preston Caudell, dipendente dell’azienda aeronautica statunitense Boeing. Secondo Caudell, ma sopratutto secondo i tecnici che nei decenni successivi hanno sviluppato questa tecnica di presentazione, l’AR si caratterizza per essere una tecnologia estremamente raffinata e potente, uno strumento capace di migliorare e di ottimizzare la percezione dello spazio regalando agli utenti un esperienza immersiva coinvolgente.

Come funziona la Realtà Aumentata?

L’AR è una tecnologia digitale che permette la composizione e la creazione di un’immagine “virtuale” generata da un computer all’interno della quale gli utenti possono muoversi e interagire, quasi, come si ci si trovasse nel mondo reale.

Molto simile all’esperienza dei moderni videogame (anche in questo caso infatti gli utenti devono indossare uno speciale dispositivo AR per poter interagire ndr), la realtà aumentata permette agli architetti di realizzare raffinate e dettagliate presentazioni dei loro progetti includendo elemento virtuali e dando, in anticipo di mesi, una rappresentazione fedele di come apparire il progetto una volta terminato.

Tre ottimi motivi per utilizzare la realtà aumentata nelle progettazioni edili

L’AR si è diffusa in tutti i settori della vita civile e del lavoro, ma è nell’edilizia e nelle attività di progettazione edile che sembra aver trovato il terreno più fertile e adatto a incidere sui processi di lavorazione e costruzione.

Visualizzazione del progetto iper-realistica.

Se pensate che la modellazione 3d sia il massimo a cui aspirare in fatto di presentazioni, dovrete sicuramente ripensare alle vostre priorità. La Realtà Aumentata consente di elaborare progettazioni estremamente accurate e a ridurre praticamente a zero i potenziali errori e problemi.

Un professionista della realtà aumentata è in grado di esaminare, comodamente seduto nel suo studio, tutti i dettagli di un cantiere e di conoscere tutte le informazioni di un progetto.

La capacità di controllo e di supervisione, grazie all’utilizzo dell’AR, è semplicemente perfetta e i responsabili di progetto e i project manager possono tenere traccia di tutto ciò che accade e accadrà.

Migliora la collaborazione con colleghi e collaboratori.

Chi ha avuto la fortuna di lavorare in un cantiere edile sa quanto caos e quanta confusione possano esserci al suo interno. In particolar modo nelle progettazioni di grandi dimensioni l’aspetto della comunicazione tra colleghi, professionisti e dipendenti rappresenta sempre un grosso problema.

La realtà aumentata migliora la collaborazione tra colleghi e rende il lavoro di squadra più fluido ed efficiente. Grazie ai software AR tutti i lavoratori autorizzati possono accedere alla stessa piattaforma e qui condividere appunti, video, dati e analisi che cosi saranno immediatamente disponibili per tutti gli attori coinvolti nella costruzione dell’immobile.

Sicurezza sul lavoro e in cantiere migliorata.

I cantieri edili e i siti di costruzione sono tra i luoghi di lavoro più pericolosi. Il ricorso alle moderne tecnologie di realtà aumentata permette di ridurre la soglia di rischio e i pericoli esistenti nei cantieri, inoltre consente agli ispettori e ai responsabili della sicurezza d’ispezionare anche le aree del cantiere più complesse e difficili da raggiungere e d’identificare con anticipo le potenziali zone di rischio.

Vuoi diventare un professionista della realtà aumentata, conoscere le tecniche e le principali applicazioni pratiche dell’AR nel mondo dell’Edilizia?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi