giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Gli architetti in campo per le riqualificazioni energetiche degli edifici

Un accordo tra architetti e Enel Energia, per promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica.

2.38KVisite

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, nonché  politiche ed azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell’installazione delle tecnologie efficienti; garantire benefici e decoro ambientali e  consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini. Questi i punti più qualificanti di un  Protocollo d’intesa siglato pochi giorni fa tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed Enel Energia.

 “In tema di efficientamento energetico e di riqualificazioni energetiche degli edifici” ha dichiarato Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti “è di fondamentale importanza l’estensione, prevista dalla Legge di Stabilità 2016, dell’ecobonus ai condomini: una battaglia che gli architetti italiani hanno portato avanti insieme a Legambiente. Serve ora che siano definite al più presto le modalità di accesso a questa opportunità per vincere una sfida così importante per il rilancio del settore edilizio. Serve anche che il Governo si impegni a prorogare le detrazioni in un orizzonte temporale almeno triennale per rendere possibile programmare adeguatamente gli investimenti necessari”.

Il Protocollo sulle riqualificazioni energetiche degli edifici sottoscritto da Enel Energia e CNAPPC, delinea una collaborazione finalizzata a favorire e sviluppare forme di integrazione e di  cooperazione. Previsto che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative di Formazione Continua Permanente, conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti,  in modo essi siano aggiornati sull’innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative ed autorizzative.

Principio base dell’accordo è che formazione professionale e ricerca siano fattori strategici prioritari per la crescita ed il progresso, ed occorra quindi investire in tale settore in una prospettiva adeguata alle esigenze del sistema socio-economico e produttivo delle singole realtà locali. Di conseguenza l’aggiornamento professionale e lo sviluppo professionale continuo non possono che costituire il presupposto per una crescita economica sostenibile ed una positiva evoluzione non solo degli specifici operatori di settore, ma dell’intera società.

 “ Le soluzioni tecnologiche e impiantistiche di ultima generazione” ha affermato invece il responsabile Mercato Enel Italia, Nicola Lanzetta “ permettono di efficientare energeticamente in modo importante i consumi delle abitazioni e ridurre il livello di emissione di inquinanti, attraverso interventi che vanno dall’ammodernamento degli impianti all’integrazione con le fonti rinnovabili, dall’uso di sistemi a led all’installazione di dispositivi innovativi per i servizi di Smart Home, con una gestione efficiente e consapevole dei consumi. In un contesto urbanistico come quello italiano, riteniamo che siano necessari due piani di azione, uno a livello di incentivazione e uno a livello di semplificazione degli aspetti burocratici della normativa, ovviamente mantenendo prescrizioni e standard effettivamente motivati”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi