|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
unionearchitetti
  • News » Attualità

Fondazione Umbra Architettura ...insediato il nuovo CDA, presidente Leopoldo Freyrie

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi” si è insediato nel pomeriggio di venerdì 15 aprile

 


Fondazione Umbra Architettura ...insediato il nuovo CDA, presidente Leopoldo Freyrie

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi” si è insediato nel pomeriggio di venerdì 15 aprile u.s. e, quasi totalmente rinnovato, risulta così composto: presidente: Leopoldo Freyrie; segretario: Barbara Venanti; tesoriere: Roberto Baccarelli; consiglieri: Francesca Giugliarelli, Maria Luisa Guerrini, Stefano Mazzi, Elena Migliorati, Rosita Pazzaglia, Rebecca Radi, Marco Struzzi, Paolo Vinti.

Il C.d.A. è tornato a riunirsi nel pomeriggio di venerdì 3 giugno, presso la suggestiva sede della Fondazione Umbra per l’Architettura, in Piazza Danti a Perugia. In tale occasione si sono delineate le prime note programmatiche delle attività future della Fondazione.

“Sono onorato di presiedere la Fondazione, che può e deve dare il suo contributo nel promuovere la cultura del progetto di architettura, in un tempo di radicali e necessari cambiamenti nel riuso dei territori e delle città” ha dichiarato il neo-eletto presidente, architetto Leopoldo Freyrie “la bellezza e i problemi delle città, dei borghi e del paesaggio dell'Umbria fanno sì che essa possa essere un laboratorio nazionale delle politiche della rigenerazione urbana. Gli architetti umbri, con la Fondazione, intendono assumersi la responsabilità culturale di proporre strade innovative che migliorino la qualità della vita dei cittadini e creino sviluppo valorizzando il cuore d'Italia. Ringrazio i membri della Fondazione e gli Ordini degli Architetti PPC di Perugia e Terni per la stima e la fiducia: tutti assieme possiamo fare un lavoro importante per tutti.”

La Fondazione Umbra per l’Architettura intende coinvolgere tutti gli Enti e le Associazioni dell’Umbria per avviare una serie di attività sul tema della RIgenerazione Urbana SOstenibile.

A breve sarà pubblicato online il sito internet www.fondazioneumbraarchitettura.com che conterrà tutte le informazioni utili per poter partecipare alle iniziative della Fondazione.

Leopoldo Freyrie, architetto, ha firmato ha firmato numerosi importanti progetti di architettura, urbanistica e interni, in numerosi Paesi del mondo, pubblicate su molte riviste: dalla Black Sea University di Tbilisi al Boon the Shop di Seoul. Ha sempre svolto anche attività pubbliche nella promozione dell’architettura: è stato Presidente del Consiglio degli Architetti d’Europa; è stato insignito a Chicago della Presidential Medal della AIA è stato tra i fondatori del Forum Europeo per le politiche Architettoniche; nel 2008 è stato relatore Generale del Congresso Mondiale di Architettura a Torino e dal 2011 al 2016 è stato Presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC, per il quale ha lanciato il progetto RI.U.SO sulla Rigenerazione Urbana Sostenibile.




Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!


UnioneArchitetti