venerdì, Marzo 29, 2024
0 Carrello
Professionisti

Realtà Aumentata VS Realtà Virtuale: caratteristiche e differenze

Realtà Aumentata VS Realtà Virtuale sono due tecnologie che spesso vengono confuse ma nella pratica rappresentano due diversi atteggiamenti professionali.

Realtà Aumentata VS Realtà Virtuale: caratteristiche e differenze
664Visite

Probabilmente sarà capitato a tutti voi di sentir parlare di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, ma forse non tutti sanno che cosa rappresentino queste due tecnologie. AR e VR sono due tecnologie particolarmente utilizzate nel settore dell’edilizia e begli ultimi anni hanno conosciuto un vero e proprio boom.

In questo articolo:

  1. Che cosa è la realtà aumentata?
  2. Potenzialità della realtà aumentata.
  3. Che cosa è la realtà virtuale?
  4. Vuoi diventare un professionista dell’Augmented Reality, conoscere le tecniche e le principali applicazioni pratiche dell’AR nel mondo dell’Edilizia?

AR VS Realtà Virtuale sono due tecnologie che spesso vengono confuse ma nella pratica rappresentano due diversi atteggiamenti professionali.

Spessissimo confuse, anche tra gli addetti ai lavori, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale offrono infinite possibilità ai professionisti dell’edilizia grazie alla loro capacità di creare una sorta di ponte tra mondo fisico e mondo digitale. Ciononostante sono diverse le differenze che possono esseere elencate.

Che cosa è la realtà aumentata?

Con il termine di Augmented Reality o AR si definisce una tecnologia in grado di generare una visione estremamente definita e dettagliata dell’ambiente reale. Anzi, la realtà rappresentata dall’AR è una realtà, per l’appunto, aumentata.

Con il termine aumentata vengono descritte quelle tecnologie che migliorano e potenziano le rappresentazioni grafiche dell’ambiente circostante inserendo in queste rappresentazioni oggetti reali, immagini e testi.

Tutti questi elementi concorrono a generare una “rappresentazione” estremamente dettagliata della realtà, un’immagine in cui le informazioni sopra elencate vengono mostrate sovrapposte a ciò che l’utente vede intorno a sé in tempo reale.

Potenzialità della realtà aumentata.

Tra i grandi vantaggi dell’AR ricordiamo le funzionalità, che permettono agli utenti che la utilizzano, di realizzare ambienti in cui le persone possono navigare e interagire.

Che cosa è la realtà virtuale?

La realtà virtuale, e qui si differenzia dall’AR, non è altro che la creazione digitale di ambientazioni prodotte dal computer per poter permettere all’utente finale d’interagire e navigare all’interno della VR.

Vuoi diventare un professionista dell’Augmented Reality, conoscere le tecniche e le principali applicazioni pratiche dell’AR nel mondo dell’Edilizia?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi