|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
unionearchitetti
  • News » Attualità

Un premio per un viaggio di architettura

Architettura e viaggio sono due esperienze che da sempre incontrano i loro percorsi a vari livelli

 


Un premio per un viaggio di architettura

Architettura e viaggio sono due esperienze che da sempre incontrano i loro percorsi a vari livelli, forse è il desiderio della conoscenza il fattore che maggiormente le accomuna. L’Ordine degli Architetti PPC di Matera ha istituito un premio per valorizzare questo tipo di percorso, il “Premio Beniamino Contini. In viaggio per l’architettura”, dedicato alla memoria di un professionista prematuramente scomparso. Il tema è lo svolgimento di un viaggio di studio per sviluppare la conoscenza dell’architettura in tutte le sue forme. Per la seconda edizione, quella del 2016, è stato posto al centro del concorso il viaggio nei paesi europei alla luce della proclamazione di Matera quale Capitale Europea della Cultura 2019.


La giuria ha proclamato vincitrice Marima De Pace che ha proposto il viaggio “Marseille: la cité rehabilité”. Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013, nel 1995 è stata inserita nel progetto Euroméditerranée, progetto di riqualificazione urbana e di sviluppo economico, sociale e culturale che l’ha resa nuovamente ponte tra l’Europa e il Mediterraneo, come per sua tradizione.
Gli altri progetti segnalati sono quelli di Antonio Giulio Loforese con “Brutalism Vs Baldoni”; Maria Bruna Pisciotta con “Forme di Architettura contemporanea in Spagna: il dialogo dell’Architettura con il luogo, con la storia, con la città”; Antonello Capodiferro con “Il suono del mare”.
Il premio assegnato alla vincitrice consiste in un contributo – per il viaggio, il soggiorno e l’acquisto di materiale – per l’itinerario proposto, al fine di realizzare una mostra che illustri l’esperienza che sarà allestita – a cura della vincitrice – nella primavera del prossimo anno.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!


UnioneArchitetti