sabato, Aprile 20, 2024
0 Carrello
Attualità

Appello del Governo: “segnalate i beni culturali che hanno bisogno di aiuto”

"Come Governo abbiamo finalmente rimesso i beni culturali al centro della nostra azione. L'Italia del resto deve farlo dopo anni di sostanziale abbandono”

2.25KVisite

“Come Governo abbiamo finalmente rimesso i beni culturali al centro della nostra azione. L’Italia del resto deve  farlo dopo anni di sostanziale abbandono. Le iniziative sono  tante. L’Art Bonus che ha coinvolto al momento 2545 mecenati per  un totale di circa 78 milioni di euro di erogazioni liberali. L’aumento dei fondi pubblici per il Mibact nel 2016 di oltre il  30%. Il grande investimento del 1 maggio con il CIPE che ha  liberato un miliardo per i nostri beni culturali“.

 

Lo ha  scritto  su Facebook il premier Matteo Renzi.  “Ma non e’ solo questione di recuperi e restauri: e’ proprio una scelta di fondo, identitaria. Recuperare i luoghi delle nostre comunità significa tornare noi stessi. Per questo accanto ai grandi progetti di cui pure andiamo orgogliosi, abbiamo lanciato ieri un appello a tutti gli italiani” prosegue il Premier “Segnalateci i luoghi dell’identità e della bellezza che hanno  bisogno di un aiuto economico e finanziario per ripartire. Ci sono, pronti, 150 milioni di  euro che vanno assegnati entro il 10 agosto. Le segnalazioni dovranno arrivare entro il 31 maggio. Pompei e gli Uffizi aiutano  l’Italia a tornare orgogliosa di se stessa, bene! Ma abbiamo  bisogno anche del piccolo borgo dimenticato o del museo abbandonato o della chiesetta da ristrutturare. E meglio ancora se un gruppo di cittadini, una associazione, una proloco, una cooperativa, una impresa innovativa si offre di gestire questi beni come luoghi dell’anima per la comunità. Dunque, scrivete a  bellezza@governo.it. Segnalate i luoghi che a vostro giudizio aiutano il nostro territorio a essere comunità. Perché su questo tema ci giochiamo il futuro dell’Europa, vedrete…”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi