venerdì, Marzo 29, 2024
0 Carrello
Attualità

Climatizzazione, 3° trimestre 2017 positivo per il comparto delle soluzioni idroniche

Assoclima rileva dati positivi per i prodotti per la climatizzazione destinati ai settori commerciale e terziario. In frenata i sistemi a espansione diretta per il residenziale.

1.86KVisite

Sono stati recentemente diffusi tra i partecipanti i risultati dell’indagine statistica di Assoclima sul fatturato Italia dei componenti per impianti di climatizzazione al termine del terzo trimestre 2017.

Dall’indagine risulta che, nell’ambito dei prodotti per la climatizzazione residenziale, la stagione estiva 2017 ha offerto soddisfazioni solo al comparto dei condizionatori trasferibili, che al 30 settembre 2017 registrano un +4,7% a valore. I sistemi mono e multisplit, che avevano avuto un buon risultato nei primi tre mesi del 2017, chiudono il terzo trimestre in terreno negativo: -13,5% a volume e -7,2% a valore per i monosplit e -17,9% a volume e -16,4% a valore per i multisplit. “La combinazione di un pre-stagionale consistente e di uno stock presente nel mercato ha frenato il riordino in stagione, con la conseguenza di un netto calo del sell-in al termine del terzo trimestre. – dichiara Marco Dall’Ombra, Presidente della Commissione Marketing di Assoclima – Le attese sono per un quarto trimestre in ripresa, anche se le previsioni su base annua restano ampiamente negative rispetto al 2016.”

Diversa la situazione per i prodotti destinati ai settori commerciale e terziario, dove la discreta congiuntura economica sostiene i nuovi investimenti. “Al termine dei primi nove mesi del 2017 – prosegue Dall’Ombra – è positivo il risultato dei sistemi VRF (+1,8% a volume) anche se permane elevata la pressione sui prezzi, in costante calo. Risultati ancora migliori si riscontrano per i gruppi frigoriferi con condensazione ad aria (complessivamente +9,8% a volume e +6,6% a valore), i quali hanno beneficiato anche dell’effetto stagionale sul segmento fino a 17 kW che mostra una crescita, a panel costante, del 14,7% a volume e del 16,3% a valore.”

Numeri negativi per i condizionatori packaged e rooftop (-6,3% a volume e -2,7% a valore), mentre si registrano segnali di ripresa per i gruppi frigoriferi condensati ad acqua con potenza fino a 17 kW, che a fine settembre 2017 riportano un +10,2% a volume e +16,3% a valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Positive anche le performance di unità di trattamento aria (+3,9% a volume e +21% a valore) e ventilconvettori, in particolare nelle versioni standard senza mantello (+12,4% a volume e +14,4% a valore) e hi-wall (+11,2% a volume e +11% a valore), a dimostrazione di un recupero delle soluzioni idroniche nei confronti dei sistemi a espansione diretta.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi