sabato, Aprile 20, 2024
0 Carrello
Edilizia

Definizioni standardizzate regolamento edilizio unico: tutta la soddisfazione di RPT

La RPT saluta con soddisfazione l’intesa e rivendica il merito di aver ottenuto, a suo tempo, l’inserimento del Regolamento edilizio unico all’interno del Decreto Sblocca Italia.

2.09KVisite

La RPT saluta con soddisfazione l’intesa e rivendica il merito di aver ottenuto, a suo tempo, l’inserimento del Regolamento edilizio unico all’interno del Decreto Sblocca Italia. “Le proposte dei professionisti tecnici italiani” ha affermato Antonio Zambrano presidente della Rete delle Professioni tecniche “nel passaggio dal dibattito generale al concreto iter d’implementazione, hanno trovato ampio consenso tra tutti i soggetti interessati”.

L’intesa sulla parte del testo del Regolamento edilizio unico che contiene le definizioni uniche standardizzate è stata raggiunta, al tavolo aperto presso il Ministero delle Infrastrutture.

I tecnici hanno individuato le 42 definizioni standardizzate, identiche e immodificabili in ogni comune d’Italia. Si tratta di un importante riconoscimento per il lavoro svolto per la Rete delle Professioni Tecniche. “Giudichiamo molto positivamente” ha commentato Armando Zambrano, Coordinatore della Rete “il fatto che prosegua con successo l’iter di definizione del Regolamento edilizio unico, previsto dal Decreto Sblocca Italia. Com’è noto, il Regolamento edilizio unico fu inserito all’interno del Decreto grazie all’impegno diretto della Rete e su nostra esplicita proposta”.

“Ciò dimostra” conclude poi Zambrano “che le proposte dei professionisti tecnici italiani, nel passaggio dal dibattito generale al concreto iter d’implementazione, hanno trovato ampio consenso tra tutti i soggetti interessati”.

Che cosa è il regolamento unico edilizio?

 

Nell’ottica di semplificare le procedure a carico del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione si parla già da qualche anno di predisporre un Regolamento Edilizio Unico Standard, valido su tutto il territorio nazionale. La presenza di uno strumento normativo unico che si andrebbe ad affiancare ai modelli unici standard predisposti per Scia e Permesso di Costruire, a sentire i professionisti dell’edilizia, sarebbe un elemento utile per superare la babele di norme e regolamenti comunali che rendono le procedure amministrative italiane, lente e spesso totalmente dannose per quanto riguarda uno dei settori principali di qualunque economia.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi