giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Attualità

Cantone: lavori delle concessionarie, 80% in gara dal 18 aprile 2018

Per Cantone le nuove regole vanno applicate subito, con la conseguenza che a partire dal 18 aprile 2018 scatteranno anche i controlli

2.2KVisite

Il Presidente ANAC, Raffaele Cantone, ha emesso un parere di risposta alla richiesta del MIT sull’interpretazione delle nuove norme che hanno innalzato dal 60% all’80% la quota di appalti da affidare con gara da parte delle società concessionarie, concedendo alle stesse 24 mesi per mettersi in regola, a partire dalla data di entrata in vigore del nuovo codice (18 aprile 2016).

Quindi nessuno slittamento dei termini per l’obbligo di mandare in gara l’80% degli appalti, riservando al massimo una quota del 20% agli affidamenti in house, cioè realizzati tramite società controllate, a cominciare dai lavori sulle autostrade.

Cantone: lavori delle concessionarie, 80% in gara dal 18 aprile 2018

Nell’interpretazione del MIT, più favorevole alle concessionarie, entro il 18 aprile 2018 le società avrebbero dovuto semplicemente presentare un piano di adeguamento alle nuove norme. Mentre l’impegno a rispettare il nuovo limite dell’80% in gara avrebbe dovuto riguardare soltanto gli appalti relativi ai piani concordati con i concessionari dopo il 18 aprile 2018. Dunque, con la possibilità di mettersi in regola con le nuove disposizioni nei cinque anni successivi.

Per Cantone, invece, le nuove regole vanno applicate subito, con la conseguenza che a partire dal 18 aprile 2018 scatteranno anche i controlli, che il nuovo codice affida all’Anticorruzione invece che alle Infrastrutture, e che saranno condotti sulla base di linee guida che l’ANAC ha già cominciato a studiare.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi