giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Qual è il migliore padiglione di Expo 2015?

Qual è il migliore padiglione di Expo Milano 2015? A sceglierlo saranno l’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili

1.83KVisite

Qual è il migliore padiglione di Expo Milano 2015? A sceglierlo saranno l’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, la Federcostruzioni e l’OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito e il patrocinio di EXPO Milano 2015 bandiscono il Premio Internazionale “Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015”.

L’obiettivo del Premio per il miglior padiglione di Expo 2015 è quello di promuovere le valenze progettuali e le qualità costruttive dei 54 Padiglioni “Self Built” realizzati in occasione dell’Esposizione Universale di Milano.

Un’Esposizione Universale ha il compito di lasciare in eredità un’esperienza culturale, sociale, scientifica e tecnologica. A Milano sono state costruite opere iconiche, sintesi di architettura e ingegneria, che coniugano l’originalità del design con l’innovazione in un’operazione di carattere prevalentemente temporaneo.

Il Premio per il miglior padiglione di Expo 2015, intende indagare i contenuti delle Architetture realizzate per EXPO 2015 valorizzando i caratteri di ricerca, di sostenibilità, capacità realizzativa, sperimentazione tecnologica e, in generale, qualità architettonica intesa come esito della collaborazione di soggetti diversi: dai committenti agli imprenditori, dai produttori ai progettisti.

Chi potrà partecipare alla selezione per il miglior padiglione di Expo 2015?

Sono candidati tutti i padiglioni “self built” realizzati per l’Expo milanese. Di tutti i partecipanti saranno premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento:

  • committenti

  • progettisti

  • imprese esecutrici

A settembre sarà annunciata la composizione della giuria dovrà procedere alla selezione del miglior padiglione di Expo 2015, che sarà presieduta da un professionista di fama internazionale.

Il Premio sarà conferito nel corso di una manifestazione pubblica nel corso del mese di ottobre programmata all’interno di EXPO 2015.

 “Sulla scia dei premi In/Arch-Ance che da 53 anni premiano le migliori opere di architettura sintesi dell’integrazione tra costruttori, progettisti e committenti, abbiamo voluto questa iniziativa per accendere un faro su un evento che ha riportato l’attenzione internazionale sul Made in Italy, sulla nostra capacità di gestire operazioni complesse, sulle opportunità dell’internazionalizzazione e ancora sul necessario dialogo all’interno della filiera per raggiungere i migliori risultati possibili. Il premio alla migliore architettura dei padiglioni di EXPO” ha affermato Adolfo Guzzini, Presidente In/Arch “è per l’Istituto un’ulteriore occasione per riflettere sul rapporto tra le forze economiche e culturali del Paese che partecipano al processo edilizio, con lo scopo prioritario di sollecitare l’interesse della collettività cui è destinata la produzione architettonica”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi