|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
unionearchitetti

New Generation Festival: le iniziative del CNPAPPC

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partecipa alla IV° edizione del New Generations Festival

 


New Generation Festival: le iniziative del CNPAPPC

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partecipa alla IV° edizione del New Generations Festival, importante evento internazionale di architettura, curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office), in programma dal 24 al 26 settembre prossimi all’interno degli spazi della Casa dell’Architettura di Roma.

Gli obiettivi del New Generations Festival sono sinergici con la politica del Consiglio Nazionale finalizzata a promuovere un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, affinché la città sia sempre più luogo inclusivo in grado di generare valore dai propri capitali ambientali, culturali, sociali e relazionali, inseriti in un più ampio progetto di riconversione ecologica e di miglioramento della vita delle persone. Così come sono coerenti con l’impegno per individuare nuovi orizzonti professionali per i giovani architetti italiani puntando ad identificare nuove opportunità per il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Per il Consiglio Nazionale “solo architetture di qualità fondate su una nuova centralità del progetto sono grado di fare emergere idee, competenze e creatività degli architetti italiani, soprattutto dei giovani professionisti. Per questo motivo siamo impegnati con azioni concrete per la promozione dei concorsi di progettazioni in due gradi attraverso cui selezionare i migliori progetti e tracciare un percorso certo per la realizzazione di opere belle e utili ai cittadini.”

Con la procedura del concorso a due gradi, infatti, è possibile individuare il progetto migliore, selezionato tra i cinque scelti nel primo grado, per poi affidare al vincitore l’incarico per le successive fasi di progettazione architettoniche, strutturali ed impiantistiche oltre che la direzione dei lavori/artistica dell’opera.

E proprio il binomio “concorsi di progettazione e qualità dell’architettura” sarà al centro del Focus Europan che il Consiglio Nazionale ha organizzato nell’ambito del New Generations Festival e che si terrà domenica 24 settembre alle ore 14,30. Il Focus intende proporre e stimolare la riflessione sull’utilizzo e l’efficacia della pratica concorsuale per le trasformazioni urbane di qualità ed offrire un contributo al dibattito sulle città europee, stimolando la professionalità dei giovani come contributo per i processi della Rigenerazione Urbana Sostenibile.

 

Va ricordato, inoltre, che il Consiglio Nazionale ha recentemente siglato un Protocollo d’Intesa con la Croce Rossa Italiana per la progettazione - attraverso la procedura del concorso a due gradi - di scuole, centri polifunzionali e strutture socio-sanitarie che Croce Rossa si è impegnata a donare alle comunità del Centro Italia colpite dal terremoto. E’ poi in fase di espletamento il primo concorso nazionale di progettazione - sempre attraverso la procedura concorsuale a due gradi - lanciato da Milanosesto e dal Consiglio Nazionale per la realizzazione del nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!


UnioneArchitetti