venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Edilizia scolastica: scuole italiane prive di agibilità e spesso costruite in zona sismica

Edilizia scolastica: secondo Save the Children il 45 % delle scuole italiane non presenta l’agibilità e il 40% è stata realizzata in zone a rischio sismico

1.97KVisite

La qualità delle infrastrutture dell’edilizia scolastica è fondamentale per lo sviluppo delle capacità di apprendimento ma in Italia il 45% delle scuole e’ priva di un certificato di agibilità e di abitabilità, il 54% degli edifici invece non è in regola con la normativa anti-incendio e il 32% non rispetta le norme anti sismiche, configurando una condizione di pericolo dato che il 40% degli edifici si trova in zone a rischio sismico (la metà dei quali al Sud) e il 10% in aree a rischio idrogeologico.

E’ quanto emerge dal Rapporto sull’edilizia scolastica “Illuminiamo il futuro 2030” di Save The Children.

Quanto alle scuole inadeguate dal punto di vista infrastrutturale, le differenze regionali sono marcate: se in Toscana, Campania, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Veneto il 70% o più dei ragazzi frequenta scuole inadeguate, la percentuale cala a quasi un terzo nella Provincia Autonoma di Trento e Bolzano e in Valle d’Aosta.

“La qualità degli spazi fisici della scuola influenza” si può leggere nel rapporto sull’edilizia scolastica stilato da Seva The Children ” influenza notevolmente le capacità di apprendimento da parte degli alunni, ma la situazione italiana appare critica: sui circa 33 mila edifici censiti in modo completo dall’anagrafe scolastica, il 50% e’ stato costruito prima del 1971, anno di entrata in vigore della normativa sul collaudo statico degli edifici. La situazione di degrado in cui versa parte consistente dell’edilizia scolastica rappresenta un fattore essenziale della povertà educativa Italia, anche perché va a colpire soprattutto le fasce della popolazione minorile già di per sé più svantaggiate.

Chi è Save the children, autore del report sull’edilizia scolastica in Italia ?

Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. Nata nel 1919, opera in 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

 

Save the Children International è una Ong (Organizzazione non governativa) con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi