giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Attualità

Realizzazione di strutture con pannelli in legno X-Lam? Lavori da – Super-Specialisti –

Progettazione e realizzazione di strutture in legno x-Lam. Grazie al grande lavoro di concertazione con le istituzioni di FederlegnoArredo, finalmente, la qualificazione OS32 “Strutture di legno” è stata riconosciuta quale categoria super-specialistica.

2.15KVisite

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture (n.248 del 10 novembre 2016), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 Gennaio 2017, che attua le previsioni del nuovo codice appalti sul fronte dei lavori ad alto contenuto tecnologico, introduce l’OS32 “Strutture di legno” all’interno delle opere speciali. Di seguito si riportano quindi le principali novità legate all’inserimento dell’Attestazione SOA OS32 all’interno delle opere speciali.

Pannelli in legno X-Lam

  • Divieto di Avvalimento e obbligo di ATI: il Decreto del Ministero delle Infrastrutture n. 248, serve a dare attuazione all’art. 89 (comma 11) del nuovo Codice degli Appalti che vieta il prestito di requisiti tra imprese (Avvalimento) quando all’interno dell’opera di ingegneria oggetto di bando è prevista la realizzazione di opere ad “elevato contenuto tecnologico”  o “di rilevante complessità tecnica” di importo superiore al 10% del “valore totale dei lavori”.  In questo caso, se il titolare dell’appalto è sprovvisto di qualificazione (ad es. appunto la qualificazione SOA “OS32”), scatta l’obbligo di costituire un’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) con l’impresa avente tale qualificazione

  • Requisiti di specializzazione: il decreto individua alcuni requisiti di specializzazione necessari a ottenere la qualificazione nelle opere super-specialistiche, con particolare riferimento a:
    – Specializzazione e formazione continua e aggiornata del personale tecnico.
    – Nel caso dell’OS32 “Strutture di legno” (vedi art. 3 p.to B del Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 248) è previsto anche l’obbligo di dimostrare la disponibilità di uno stabilimento industriale adibito alla produzione dei beni oggetto della categoria;

  • Subappalto: per le opere inquadrate come super-specialistiche, il subappalto è ammesso solo fino al 30%

Vuoi diventare un esperto nella Progettazione Case In Legno Con Tecnologia X-Lam?

Con il corso online Progettazione Case In Legno Con Tecnologia X-Lam approfondirai  argomenti fondamentali riguardanti l’ideazione e la progettazione di case ed edifici edificati con pannelli in legno massiccio della tipologia X-lam, acquisendo al contempo competenze professionali fondamentali per progettare e costruire case in legno x-lam, rispettando, le nuove norme tecniche per le costruzioni e le normative nazionali sull’efficienza energetica.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi