mercoledì, Aprile 24, 2024
0 Carrello
Professionisti

Ordini professionali e tecnologia: un binomio oramai inscindibile

Una figura in continua evoluzione come quella del geometra non può non avere canali tecnologici a supporto della professione.

1.45KVisite

Una figura in continua evoluzione come quella del geometra non può non avere canali tecnologici a supporto della professione. Ecco la reason why di un’iniziativa di CNGeGL, che insieme a Sogei Spa, ha fondato GEOWEB Spa. Un aspetto messo in evidenza, questa settimana, da “Affari & Finanza”, il settimanale economico del quotidiano “La Repubblica”, che ha raccolto anche le esperienze delle altre categorie tecniche

La categoria dei geometri è stata pioniera nel ricorso alla digitalizzazione in house e all’utilizzo di servizi telematici per la professione. Con l’intento di fornire ai propri iscritti una piattaforma all’avanguardia, su iniziativa di CNGeGL e Sogei Spa, nel 2000 è nata Geoweb Spa. Un’esperienza che hanno condotto anche altri ordini professionali, informatizzando le loro modalità operative sulla base di un processo di innovazione tecnologica sempre più avanzato, che ha consentito l’evoluzione di molti passaggi procedurali. Così, i notai si rivolgono a Notartel, gli architetti ad Ufficio WEB, i commercialisti a Service, gli avvocati a Lextel e così via.

Nell’ambito del percorso che i geometri hanno già intrapreso da tempo verso la completa digitalizzazione dell’attività, come sottolineato anche dal Direttore generale di Geoweb Spa, Carlo Formica, gli iscritti alla piattaforma sono oggi circa 37.000 geometri, un numero che testimonia la necessità dei professionisti di adottare moderne soluzioni. I servizi più richiesti sono l’accesso telematico al catasto e la consultazione delle Conservatorie dei registri immobiliari e, ancora di più, i benefici delle modalità di accesso, come spiega Carlo Formica: “convenienza economica, ottimizzazione dei tempi, possibilità di collegarsi con l’ausilio di operatori-tutor, che aiutano gli iscritti nello svolgimento delle operazioni. E’ questa la formula che ha finora convinto i nostri iscritti”.

 

 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi