venerdì, Aprile 26, 2024
0 Carrello
Professionisti

Eletto il nuovo Consiglio Nazionale degli Architetti

Il Ministero pubblica l'esito delle elezioni del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesagisti e Conservatori.

2.46KVisite

Il Ministero ha pubblicato l’esito delle elezioni del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesagisti e Conservatori. Per quanto riguarda la sezione A sono stati eletti, con i rispettivi voti; Carmela Cannarella (Siracusa) 360 voti; Giuseppe Cappochin (Padova) 353 voti; Livio Sacchi (Roma) 333 voti; Marco Aimetti ( Torino 330 voti; Paolo Malara (Reggio Calabria) 325 voti Diego Zoppi (Genova) 320 voti, Fabrizio Pistolesi (Roma) 320 voti; Franco Frison (Belluno) 317 voti; Alessandra Ferrari (Bergamo) 315 voti; Salvatore La Mendola (Agrigento) 311 voti ; Walter Baricchi (Reggio Emilia) 309 voti; Massimo Crusi (Lecce); 308 voti Alessandro Marata (Bologna) 305 voti; Ilaria Becco (Savona ) 303 voti.

Mentre per la sezione B del consiglio nazionale degli architetti risulta eletta con 228 voti Luisa Mutti (Roma).

A sorpresa è stato l’architetto di Siracusa Carmela Cannarella ad avere avuto più voti, che faceva parte della squadra del presidente degli architetti di Roma, il prof. Livio Sacchi. Un risultato quindi che lascia spazio a molte valutazioni, visto che la lista “Capocchin” ha 8 consiglieri su 15 eletti, ma non il più votato. Solo 2 conferme del precedente Consiglio: gli architetti Rino La Mendola (Capocchin) e Alessandro Marata (Sacchi).

Chi è Carmela Cammarella, eletta al consiglio nazionale degli architetti con 360 voti?

Carmela Cammarella è Presidente dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia di Siracusa (lo stesso dell’arch. Santoro, presidente Inarcassa). Nata a Melito di porto Salvo (RC) nel 1969, laureata con Lode presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria nel 1997, ha partecipato a Workshop di progettazione, seminari di studi e corsi di perfezionamento affrontando, in particolare, temi connessi alla conservazione dell’architettura, alle tecnologie di intervento nei centri storici e alla riqualificazione ambientale. Consulente dal 2000 al 2002 del Comune di Siracusa per il restauro delle Mura del Lungomare di Levante in Ortigia, svolge attività professionale nei settori dell’edilizia, pubblica, privata e del restauro.

Dal 2002 al 2006 è Vicepresidente di Legambiente Siracusa, ha curato le campagne nazionali Salvalarte, “Il mare alla città” (2005), nel 2006 nominata componente del Forum Locale URBACT Medint, promosso dal Comune di Siracusa, riguardante la costruzione di strategie comuni ai Paesi del Mediterraneo e nel 2007 del Forum Locale PICTURES, sul turismo sostenibile. Componente del consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Siracusa nel mandato 2009/2013 con il ruolo di Segretario e Vicepresidente, dall’ottobre 2013 ricopre il ruolo di Presidente.

 

Nel 2013 ha organizzato il convegno “Thinking Regeneration in Industry – IncomingSMEsMission to Sicily – Per una rigenerazione urbana sostenibile”, in collaborazione con BRIDG€conomies partner della rete europea EEN, con incontri B2B tra professionisti e imprese italiane e dell’area del Mediterraneo; nello stesso anno ho curato l’esposizione di progetti degli architetti siracusani all’interno la mostra “Architettura in con/corso” promossa dal Comune di Siracusa, in collaborazione con il MIBAC e con il Ministero dello Sviluppo Economico presso la Galleria di Arte Contemporanea “Montevergini”. Dal 2014 l’OAPPC di Siracusa è partner del Comune nel progetto URBACT sulla Open Innovation che si occupa di promuovere uno sviluppo integrato e sostenibile nelle città dell’UE, che ha portato, nel dicembre 2015, alla costituzione della “Casa dei Cittadini” e alla realizzazione del Concorso Internazionale di Architettura “Rebuilding the Future”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi