giovedì, agosto 22, 2019
0 Carrello
Attualità

Attrezzature da gioco gonfiabili: come garantire la sicurezza anche nel divertimento

Sopra ogni cosa deve essere garantita la sicurezza anche nel divertimento. Ecco perché la normazione è importante per quanto riguarda le Attrezzature da gioco gonfiabili

Sopra ogni cosa deve essere garantita la sicurezza anche nel divertimento. Ecco perché la normazione è importante per quanto riguarda le Attrezzature da gioco gonfiabili
140Visite

Da grandi a piccoli per tutti i bambini in fase di crescita l’opportunità di gioco è un’esperienza sempre istruttiva e stimolante. Oltre ai giochi più tradizionali come ad esempio le giostre, i parchi gioco, ecc. un’ulteriore opportunità volendo anche all’aria aperta è rappresentata dai giochi gonfiabili. Versatili, colorate e plasmate secondo una logica di pura fantasia queste “strutture ludiche” rappresentano davvero il puro divertimento per molti bambini. Chiaro però che sopra ogni cosa deve essere garantita la sicurezza anche nel divertimento. Ecco perché anche la normazione fa la sua parte; infatti, è la commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi che si è occupata del recente recepimento della norma EN 14960-1.

Questo documento si applica alle attrezzature da gioco gonfiabili destinate ad essere utilizzate dai bambini di età fino a quattordici anni, sia individualmente che collettivamente.

Specifica, inoltre, i requisiti di sicurezza delle attrezzature da gioco gonfiabili che servono principalmente a rimbalzare e a scivolare. Definisce misure per affrontare i rischi e minimizzare anche gli incidenti agli utilizzatori che sono destinate alle persone coinvolte nella progettazione, fabbricazione e fornitura delle attrezzature da gioco gonfiabili. Specifica le informazioni da fornire con le attrezzature.

La norma identifica i requisiti per proteggere i bambini dai pericoli che possono non essere in grado di prevedere quando utilizzano l’attrezzatura come appropriato o in un modo ragionevolmente prevedibile.

Non è applicabile ai giochi e alle attrezzature per il tempo libero gonfiabili da utilizzare in acqua, ai giocattoli gonfiabili domestici, alle costruzioni gonfiabili, ai gonfiabili utilizzati unicamente per protezione, ai gonfiabili utilizzati per il salvataggio o ad altri tipi di giochi gonfiabili che non servono principalmente a rimbalzare e a scivolare.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi