venerdì, Aprile 26, 2024
0 Carrello
Attualità

Eni entra nel campo delle energie rinnovabili in Algeria

Eni ha raggiunto un accordo strategico con Sonatrach per la realizzazione di progetti di energia rinnovabile in Algeria.

1.79KVisite

Eni entra nel campo delle energie rinnovabili in Algeria. Il primo progetto consisterà nella costruzione di un impianto fotovoltaico della potenza di 10 MW al campo di Bir Rebaa North (BRN), cooperato dalle due aziende con la società GSA (Groupement Sonatrach-Agip). L’obiettivo è iniziare l’attività entro l’anno. Questo progetto si inserisce nell’accordo strategico per la collaborazione nel campo delle energie rinnovabili discusso il 21 giugno scorso tra l’AD di Eni, Claudio Descalzi e il PDG della Sonatrach, Amine Mazouzi, ed è solo una delle iniziative che le due società puntano a sviluppare in questo settore nel prossimo futuro.

L’accordo tra Eni e Sonatrach si inquadra nella strategia di lungo periodo della società italiana, che mira ad integrare il business tradizionale con la generazione di energia da fonti rinnovabili, cogliendo tutte le possibili sinergie logistiche, contrattuali e commerciali con le attività tradizionali dell’azienda.

“ All’inizio degli anni settanta” ha affermato l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi “Eni è stata la prima società straniera a firmare un accordo con lo stato algerino, per la costruzione del gasdotto Transmed, e nel 1987, la prima società oil & gas a firmare un contratto upstream in Algeria. Oggi Eni è la prima società oil & gas a trovare un importante accordo strategico nel campo dell’energia solare in Algeria, un paese con un importante potenziale”.

Eni è presente in Algeria dal 1981 e partecipa oggi in 32 permessi minerari. Nel solo periodo compreso tra il 2010 e il 2015, la società ha investito circa 11,5 miliardi di dollari nello sviluppo degli idrocarburi, pari al 26% del totale di tutte le compagnie internazionali presenti nel Paese, accreditandosi come primo partner straniero. La produzione di Eni nel Paese ammonta a oltre 100.000 barili di olio equivalente al giorno.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi