venerdì, agosto 17, 2018
0 Carrello
Attualità

Fiaip: costituita a Roma la cabina di regia per il settore turistico, indicazioni per agenti immobiliari!

Luca Ronca (Fiaip): Delineate le prime azioni a supporto degli agenti immobiliari che operano nelle locazioni turistiche

Fiaip: costituita a Roma la cabina di regia per il settore turistico
522Visite

“Sono molte le proposte emerse nella prima riunione dei delegati regionali al settore turistico della Fiaip”. A sottolinearlo è Luca Ronca, Vicepresidente Nazionale Fiaip con delega al settore turistico che nei giorni scorsi, presso la sede nazionale della Fiaip, ha presieduto ed insediato la cabina di regia per il comparto turistico della Federazione Italiana Agenti immobiliari Professionali.

“Oggi – dichiara Luca Ronca – c’è un ramo del settore immobiliare che continua a crescere in modo esponenziale nel nostro Paese ed è quello delle locazioni turistiche. La domanda di case in affitto in Italia è altissima. Il numero di contratti annuali è circa quattro volte maggiore di quello della compravendita di abitazioni. Per questo la Federazione, ormai da anni, ha predisposto molte azioni a supporto degli agenti e delle agenzie immobiliari che operano nel mercato degli affitti delle case vacanze”.

“Il boom dei soggiorni a breve termine, a scopi turistici, è uno dei trend del momento, favoriti dalla tecnologia e dal fenomeno della sharing economy. Vi è in tal senso la necessità di azioni mirate nei confronti delle amministrazioni regionali e locali che possano favorire il mercato delle locazioni brevi – dichiara Luca Ronca, Vicepresidente Nazionale Fiaip. Questa necessità è stata manifestata da tutti i delegati regionali al settore turistico della Fiaip: in particolar modo, l’esigenza di contrastare alcune normative che mettono a rischio l’offerta di ricettività e di case vacanze alternativa a quella alberghiera in alcune realtà turistiche, dove il fenomeno è ormai un vero e proprio business, così come nelle città d’arte”.

“Meno burocrazia e più digitale saranno al centro delle azioni che metteremo in campo nel 2018. Abbiamo deciso – ribadisce Ronca – di rinnovare la modulistica del settore, e intendiamo realizzare nel 2018 un innovativo vademecum sulle locazioni turistiche a supporto di tutti gli agenti immobiliari Fiaip. Pensiamo, inoltre, di creare una certificazione ad hoc per i professionisti che operano nel settore ed intendiamo realizzare un progetto informatico dedicato alle case vacanze, che possa contenere al suo interno tutte le procedure al fine di facilitare l’attività dell’agente immobiliare che opera nel settore turistico. Il tutto, in linea con il progetto centrale della Federazione, ovvero il progetto UNA Fiaip”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi