giovedì, dicembre 13, 2018
0 Carrello
Edilizia

Alla scoperta dei più virtuosi edifici del Trentino Alto Adige

Come si vive in una CasaClima? L’Alto Adige punta i riflettori sui recenti edifici virtuosi della regione in cui la natura si incontra con il design e con l’efficienza energetica.

Gli edifici virtuosi dell'Alto Adige tra design ed efficienza energetica
572Visite

Come si vive in una CasaClima? L’Alto Adige punta i riflettori sui recenti edifici virtuosi della regione in cui la natura si incontra con il design e con l’efficienza energetica. Per scoprire il ‘dietro le quinte’ dei progetti altoatesini e delle più moderne alternative economiche e tecniche in edilizia, Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, offre un ricco programma di visite guidate tra scuole, condomini in edilizia sociale, biblioteche e masi.

Quali sono i benefici di una CasaClima? Quanto conviene in termini di efficienza energetica e di risparmio in bolletta? Energia e comfort vanno di pari passo? Qual è il valore di un edificio virtuoso per un minore impatto sul clima? L’Alto Adige, regione all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità, offre un ampio ventaglio di esempi: dal settore pubblico a quello privato, dall’edilizia scolastica a quella storica e residenziale.

Per entrare nel vivo delle scelte costruttive e per ‘toccare con mano’ gli edifici progettati secondo i criteri CasaClima, Klimahouse, fiera di riferimento a livello internazionale per il settore, offre un articolato programma di Enertour, visite guidate per un viaggio alla scoperta dell’edilizia più sostenibile dell’Alto Adige in compagnia di proprietari e progettisti.

Esempi concreti di applicazioni, in cui Architettura, Energia e Design si fondono con processi di digitalizzazione del cantiere, biblioteche, sopraelevazioni, masi ed edifici sotto tutela storica riqualificati con originalità nel segno della tutela del territorio, del design e della tradizione, e, ancora, esempi di edilizia scolastica, con uno School Building Tour dedicato. Per una panoramica completa sulle potenzialità del settore, gli Enertour di Klimahouse mostrano anche esempi di condomini IPES (Istituto per l’edilizia Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano), come il Progetto Sinfonia, progetti ai piedi delle Dolomiti che mettono al centro il rapporto Architettura, Montagna e Design, strutture realizzate secondo il protocollo ClimaHotel e il nuovissimo Parco Tecnologico NOI come caso studio per l’applicazione di tecnologie digitali. Inoltre, per la prima volta, Klimahouse propone un enertour che si svolge in realtà aumentata grazie all’ausilio di strumenti sviluppati dal progetto FSER-GREENKIS. Si tratta dell’enertour 6, che verte sul tema del bilanciamento idraulico degli impianti che garantisce risparmi energetici e alta efficienza.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi