giovedì, Ottobre 6, 2022
0 Carrello
Eventi

Guida rapida alla Milano Design Week: Salone e Fuorisalone 2016

Al via la Milano Design Week. Dal 12 al 17 aprile Milano accoglie la settimana del design 2016: più di 1000 eventi a cui partecipare, di cui 543 patrocinati dal Comune

1.86KVisite

Al via la Milano Design Week. Dal 12 al 17 aprile Milano accoglie la settimana del design 2016: più di 1000 eventi a cui partecipare, di cui 543 patrocinati dal Comune, oltre 2400 espositori tra Salone del Mobile e Fuorisalone, 9 distretti della città dove andare alla scoperta dell’innovazione e della cultura del progetto, magari accompagnati dai 100 giovani volontari delle scuole di design milanesi.

Fondamentali, per orientarsi in città durante il Milano Design Week, saranno tre app, da scaricare sul vostro smartphone: Visit Milano (per non perdere gli appuntamenti culturali, scoprire i tanti luoghi milanesi di interesse, acquistare i biglietti dei mezzi pubblici o trovare le stazioni del bike sharing più vicine), Salone del Mobile Milano (con i dettagli sulla fiera) e Fuorisalone.it (la bussola per i migliori eventi del Fuorisalone).

I 9 distretti del Fuorisalone. Gli appuntamenti e le location di Milano Design Week 2016

Brera Design District

Il distretto offre un fitto calendario di eventi, con grandi firme del design italiano e internazionale, sul tema “Progettare è ascoltare”: sono previste iniziative culturali, installazioni, eventi speciali anche per i più piccoli e, per la prima volta, l’apertura del Brera Design Apartment. Il 15 aprile, fino alle 24, saranno aperti tutti gli showroom della zona. Brera Design District nasce nello storico quartiere milanese di Brera, luogo che da secoli fornisce un contributo fondamentale alla vita culturale, artistica e commerciale della città. Info sulla Pagina Brera Design District e sul sito www.breradesigndistrict.it.

Tortona Design Week

Storico punto di riferimento del Fuorisalone, il quartiere di Tortona propone oltre 180 eventi, che si svolgono nel vero e proprio hub creativo internazionale a Milano dove design, moda e produzione culturale si incontrano tutto l’anno. Questa edizione prevede la realizzazione di un circuito integrato che riflette e promuove attraverso strumenti di comunicazione coordinati gli eventi, le mostre e le installazioni ospitate dalle oltre 60 location di via Tortona e dintorni. Il 14 aprile è prevista l’apertura straordinaria, fino a mezzanotte, di tutti gli showroom del quartiere. Info sulla Pagina Tortona Design Week – Official e sul sito http://www.tortonadesignweek.com/.

Il distretto 5Vie

Nell’area denominata “5 Vie”, che si colloca tra piazza Cordusio e piazza Sant’Ambrogio, prende vita un circuito artistico culturale che collega le zone di interesse del centro storico, dalla Pinacoteca Ambrosiana al Museo Archeologico, includendo nell’itinerario il Museo Diocesano e le Basiliche di Sant’Ambrogio e Sant’Alessandro. Ad animare il quartiere anche un percorso parallelo di showroom e negozi che espongono le novità del design, con una particolare attenzione alle realtà artigianali della zona. Il 13 aprile, inoltre, è in programma il “Design pride 2016”: con dei piccoli trattori Holland verranno trainati dei carri in miniatura dove ogni designer avrà realizzato una gigantografia della sua opera iconica. Con partenza da piazza Sant’Eustorgio il pubblico sfilerà a suon di musica, come un tipico corteo di strada, che si concluderà con una grande festa in piazza Affari. Info alla Pagina 5VIE e sul sito http://www.5vie.it/.

Porta Venezia In Design

Porta Venezia in Design unisce la contemporaneità del design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty di cui è particolarmente ricca questa zona della città. In programma iniziative negli showroom, un percorso food&wine e visite guidate gratuite a una selezione di 15 edifici Liberty della zona – tra cui l’Albergo Diurno Venezia, preziosa architettura Déco disegnata dall’architetto Piero Portaluppi negli anni ’20 – in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano. Per prenotazioni: info@portaveneziaindesing.com. Da visitare – sempre all’Albergo Diurno Venezia dal 12 al  17 aprile, orario 10/19 – l’esposizione VESTAE a cura di Creative Academy, che mette in mostra le opere degli studenti in una  collezione ispirata al wellness, dove la capacità creativa incontra il  saper-fare artigianale. Infine, grazie a una collaborazione con GAM, PAC e Cineteca, saranno disponibili alcuni biglietti gratuiti per i visitatori. Info alla Pagina Porta Venezia in Design | Liberty 2016 e sul sito http://www.portaveneziaindesign.com/….

San Gregorio Docet

San Gregorio è il “Distretto ristretto” immaginato e creato da Claudio Loria, fra i quartieri di Porta Venezia e Repubblica, che torna a Milano e coinvolge un gruppo selezionato di creativi del design internazionale, in collaborazione con Wallpaper. Info sul sito http://www.sangregoriodocet.it/.

San Babila Design

San Babila Design nasce per unire i migliori showroom di design, negozi di moda,  ristoranti e esposizioni dell’area in un vero e proprio crocevia del design. Imperdibili, nei cortili dell’Università Statale, le suggestive installazioni di Interni. Info su http://fuorisalone.it/2016/it/perco….

Zona Sant’Ambrogio Design District

Giunto alla sua quarta edizione, Zona Sant’Ambrogio Design District seleziona e promuove gli eventi, le esposizioni e i migliori shop del distretto, tra piazza Sant’ambrogio, piazzale Baracca, Cadorna, De Amicis e Ticinese. Riconfermato l’headquarter DOUTDESign, nell’ex convento di via San Vittore 49, che ospiterà l’esposizione Next Design Innovation,  promossa da Regione Lombardia e Politecnico di Milano – Dipartimento di Design: 21 prototipi interattivi di designer under 35 esplorano nuove tipologie di prodotto e raccontano un’inedita relazione tra design e nuove tecnologie. Il programma prevede numerosi eventi in tutto il quartiere, workshop, laboratori di artigianato e design, oltre a percorsi di shopping, food e visite guidate alla scoperta dell’arte e della storia della zona tra la Basilica di Sant’Ambrogio, S.Maurizio, Santa Maria delle Grazie, la Vigna di Leonardo e i resti della Milano Romana. Info alla Pagina ZONA SANTAMBROGIO e sul sito http://zonasantambrogio.com/.

Ventura Lambrate

Il distretto accende anche quest’anno i riflettori sui brand più innovativi e i talentuosi giovani designer, selezionati tra le migliori espressioni emergenti della creatività internazionale. Focus sul lavoro dei giovani designer, delle accademie internazionali, su tematiche concettuali e tendenze emergenti anche a livello di sostenibilità e approccio culturale al mondo del design. Tra le iniziative proposte, la Royal Danish Academy of Fine Arts, nell’ambito di un progetto di ricerca, propone, in collaborazione  con l’Associazione Vibo, che si occupa di social housing, la distribuzione gratuita di piccoli assaggi di cibo su cucine monoblocco itineranti progettate dagli studenti. 13 aprile apertura serale straordinaria con happening e performance degli espositori del circuito. Info sul sito http://www.venturaprojects.com/.

Sarpi e Fabbrica del Vapore

 

Sarpi Bridge_Oriental Design Week nasce nel 2013 grazie all’interesse e alla curiosità che la gente avverte sempre di più per il  design e per l’arte orientale. È un Fuorisalone particolare sia per  contenuto, orientale e “ad Oriente”, sia per format, molto democratico e  propenso a dare opportunità a chi non ce l’ha pur essendo di qualità.  Sarpi Bridge_Oriental Design Week aspira a creare un ponte, un “bridge”,  tra Oriente ed Occidente, tra città e città, tra fuorisalone e  fuorisalone proponendo design, art design, ricerca e creatività. E’ un  fuorisalone che non dura solo i 6 giorni di Milano Design Week bensì tutto l’anno allo scopo di creare opportunità culturali ed economiche.  Il distretto che gli ha dato i natali è Sarpi, un distretto storico di  Milano di grande fascino, ma oggi Sarpi Bridge_Oriental Design Week è  per lo più dinamico, sempre in “movimento” alla ricerca di nuovi spazi  dove costruire ponti. Info sul sito www.orientaldesignweek.it. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi