martedì, Giugno 18, 2024
0 Carrello
Attualità

La protezione per collettori solari, resistente e adattabile

La copertura pannelli solari ha lo scopo di proteggere il collettore solare da un eventuale surriscaldamento solare ed inoltre, grazie alla sua struttura robusta, permette di proteggere i collettori dai fenomeni atmosferici come la grandine.

La protezione per collettori solari, resistente e adattabile
1.32KVisite

La copertura pannelli solari ha lo scopo di proteggere il collettore solare da un eventuale surriscaldamento solare ed inoltre, grazie alla sua struttura robusta, permette di proteggere i collettori dai fenomeni atmosferici come la grandine. Le prospettive di utilizzo di questo prodotto sono veramente notevoli dato che grazie al suo funzionamento è possibile interrompere la produzione di energia in ogni momento senza inutili surriscaldamenti.

Vantaggi Tapparella solare

  • Permette di regolare la temperatura dell’acqua, semplicemente aumentando o diminuendo la superficie esposta del pannello solare
  • Aumento della resa invernale grazie al sovradimensionamento dell’area captante
  • Possibilità di installare diversi pannelli accostati fra loro, per superfici estese
  • Comandabile attraverso telecomando
  • Avvolgibile elettrico in alluminio coibentato, ideale per prevenire il surriscaldamento dell’acqua, proteggere dalla grandine e coprire l’impianto quando rimane fermo per lunghi periodi
  • Il particolare sistema di trascinamento permette alla tapparella di funzionare con qualsiasi inclinazione, sia su tetto che su staffe per superfici piane

Una delle peculiarità degli impianti solari termici rispetto ad altre tecnologie è il raggiungimento di temperature elevate nel circuito primario (anche superiori ai 140÷190 °C).

La resistenza delle valvole, delle saldature, del sigillante della pompa e di altri componenti vengono messi a dura prova, in particolare dopo il verificarsi di fenomeni di stagnazione. Il cedimento di uno di queste componenti potrebbe creare gravi problemi compromettendo il corretto funzionamento dell’impianto solare sino a renderlo inutilizzabile, in relazione a queste problematiche approfondiamo nel dettaglio l’utilizzo della PROTEZIONE AUTOMATICA PER PANNELLI SOLARI, un accessorio altamente tecnologico dedicato agli impianti solari termici studiato e sviluppato dall’azienda Varesina Energia Eco.

Lo scopo di questo prodotto è creare numerosi importanti vantaggi relativi alla resa dell’ impianto grazie all’aumento, senza rischi di surriscaldamento, dell’area captante ottenendo una minore usura con relativa diminuzione dei costi di manutenzione dell’impianto solare termico, ottenendo un netto aumento della vita utile dell’impianto solare.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi