martedì, giugno 18, 2019
0 Carrello
Attualità

Aumenta la produzione di pannelli in legno X-Lam e componenti per il settore del legno in edilizia

I preconsuntivi del sistema pannelli e semilavorati per l’arredo stimano una crescita della produzione rispettivamente del 4% per i pannelli in legno X-Lam e del 3,5% per il sistema componenti.

Aumenta la produzione di pannelli e componenti in legno per edilizia!
797Visite

I preconsuntivi del sistema pannelli e semilavorati per l’arredo stimano una crescita della produzione rispettivamente del 4% per i pannelli in legno X-Lam e del 3,5% per il sistema componenti, con un valore complessivo di circa 1,9 mld di euro (per pannelli a base legno) e € 4,6 mld di euro (per il settore della componentistica).

Di questi, per il sistema pannelli in legno X-Lam il 33% è destinato alle esportazioni, mentre nel settore dei semilavorati per l’arredo la percentuale si pone ben oltre e arriva al 53%.

Le esportazioni continuano la loro espansione in entrambi i settori con un +5% nel settore della componentistica e un aumento di ben 10% nel sistema pannelli.

Ma è la produzione verso il mercato interno ad indicare una inversione di tendenza nel sistema semilavorati per arredo con un aumento di circa il 4,2% rispetto all’anno precedente. Per i pannelli tale aumento si assesta sul +2% circa.

Pannelli in legno X-Lam

Anche le importazioni continuano ad essere dinamiche e ad alimentare il mercato interno con un +12% per circa 728 milioni di euro (settore componentistica) ed un +2,2% e 883 milioni di euro per il sistema pannelli.

Le principali destinazioni (dati aggiornati a novembre 2017 e variazioni sull’anno precedente), vedono la Germania (+36,4%) confermarsi come il primo mercato di riferimento tallonata dalla Francia (+32,5%), mentre segnali di dinamismo arrivano dagli USA, mercato in forte espansione che segna il +47,9% rispetto al corrispondente periodo anno precedente. In flessione Russia e in generale i Paesi dell’Est Europa.

Bene gli altri paesi europei, forte traino dalla Cina anche se per valori ancora modesti: un mercato di grandi potenzialità ancora da esplorare, attualmente riconducibile a circa la metà del mercato della Tunisia, quest’ultimo in contrazione.

La tecnologia con pannelli in legno X-lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno a strati incrociati ed incollati (minimo 3 strati), di spessore e dimensioni molto variabili le cui caratteristiche geometriche dipendono in generale dalle tecnologie delle aziende produttrici ed anche dal dimensionamento statico.

Vuoi diventare un esperto nella Progettazione Case In Legno Con Tecnologia X-Lam?

Con il corso online Progettazione Case In Legno Con Tecnologia X-Lam approfondirai  argomenti fondamentali riguardanti l’ideazione e la progettazione di case ed edifici edificati con pannelli in legno massiccio della tipologia X-lam, acquisendo al contempo competenze professionali fondamentali per progettare e costruire case in legno x-lam, rispettando, le nuove norme tecniche per le costruzioni e le normative nazionali sull’efficienza energetica.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi