lunedì, Ottobre 21, 2019
0 Carrello
Professionisti

Modulo BIM di ACR Win 2019 per Revit® e Archicad®

La progettazione interna alle piattaforme BIM (Revit®, ArchiCad®) che consente di utilizzare i files in formato IFC per interscambiare una parte delle informazioni

Modulo BIM di ACR Win 2019 per Revit® e Archicad®
177Visite

In ambito progettuale ultimamente si sta sempre più assistendo all’affermazione del paradigma della “progettazione BIM”. Tale progettazione è realizzata all’interno di “piattaforme BIM”(Revit®, ArchiCad®) che consente di utilizzare i files in formato IFC per interscambiare una parte delle informazioni. Purtroppo l’interscambio in formato IFC è ancora ben lungi dal poter trasferire intatta tutta l’informazione progettuale da una piattaforma BIM ad un’altra.

Per questo motivo i software basati sul solo file IFC devono spesso fare ricorso all’intervento utente per reintegrare le informazioni presenti nella piattaforma BIM che non vengono traferite sul file IFC.

Per evitare di costringere l’utente a perdere tempo e fatica (oltre ovviamente il rischio di errori) la scelta più corretta è senz’altro quella di attingere tutte le informazioni direttamente alla “fonte”, cioè dall’ambiente BIM. Questa è l’impostazione usata da ACR Win per massimizzare l’efficienza di tale operazione.

Il modulo BIM di ACR Win, infatti, permette di sfruttare appieno tutte le potenzialità degli ambienti BIM automatizzando totalmente la redazione dei computi. Pertanto, diversamente da quanto avviene con i programmi basati sul semplice file IFC, ACR Win è in grado di associare, in modo totalmente automatico, alle quantità di ciascun oggetto i relativi prezzi senza alcun intervento utente. La differenza tra le due impostazioni è abissale: tramite BIM bastano pochissime operazioni (una manciata di click!), mentre tramite IFC bisognerà selezionare ogni elemento da computare e dichiarare quale grandezza considerare, quale prezzo associare, etc.. Per apprezzare l’estrema comodità ed efficienza di tale impostazione vi invitiamo a visionare i filmti. Sulla release ACR Win 2019 il modulo è funzionante gratuitamente fino a fine anno. Provatelo subito!

Per approfondire il tema visitate il sito http://www.stsweb.it/acr-modulobim.html

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi