martedì, aprile 23, 2019
0 Carrello
Eventi

Indetto il Premio POROTON® 2019 per progettisti e studi tecnici

Il Presidente del Consorzio POROTON® Italia, Stefano Midolini, risponde ad alcune domande sul nuovo Concorso rivolto ai progetti realizzati con murature POROTON®.

Indetto il Premio POROTON® 2019 per progettisti e studi tecnici.
239Visite

Da febbraio sono aperte le iscrizioni al Premio POROTON® 2019, il concorso rivolto ai progettisti e agli studi tecnici che hanno realizzato, negli ultimi 4 anni, interventi di nuova costruzione o ristrutturazione utilizzando i laterizi e i sistemi costruttivi POROTON®.

Come è nata l’idea del Premio?

Ci siamo resi conto che, nonostante in Italia il settore dell’edilizia affronti ormai da diversi anni alcune difficoltà, continuano a nascere idee e progetti sempre nuovi, che portano alla costruzione di edifici rispettosi delle esigenze degli utenti senza rinunciare alla qualità architettonica, alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente.
Con il Premio POROTON® 2019 vogliamo dare il giusto riconoscimento a questo spirito di innovazione ed inventiva.

Chi può partecipare?

Il Premio POROTON® 2019 è aperto ai progettisti, agli studi tecnici e anche a gruppi di progettisti e studi tecnici, che potranno spedire le loro candidature entro e non oltre il 31 maggio 2019. Queste figure professionali dimostrano ogni giorno di possedere la maestria tipica del Made in Italy nell’utilizzare sapientemente il laterizio per realizzare costruzioni di qualità sia dal punto di vista costruttivo che funzionale.

Qualche esempio di edificio “virtuoso”?

Uno degli edifici che ci ha ispirato è sicuramente l’innovativo grattacielo Bosco Verticale a Milano, realizzato con muratura di tamponamento POROTON®. Altri esempi sono il complesso scolastico di San Giacomo delle Segnate (MN), ricostruito in muratura POROTON® a seguito del sisma dell’Emilia del 2012, e un edificio trifamiliare realizzato in muratura armata POROTON® a Mirandola (MO), che ha superato il terremoto dell’Emilia 2102 senza riportare danni.

Come verranno valutati i progetti?

Una Giuria composta da professionisti ed esperti del settore valuterà i progetti partecipanti considerando i seguenti criteri: qualità e originalità architettonica del progetto, modalità con cui le murature POROTON® sono state utilizzate per il raggiungimento delle prestazioni ricercate in termini di risparmio energetico, isolamento acustico, sicurezza strutturale e sicurezza al fuoco. La Giuria stilerà una graduatoria e individuerà i tre progetti più meritevoli entro l’11 ottobre 2019.

Quali sono le modalità di iscrizione?

Per partecipare al Premio POROTON® è necessario registrarsi al sito del Consorzio e scaricare Bando di Concorso completo di tutte le informazioni: stiamo già ricevendo le prime candidature a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni.
Progettisti e studi tecnici possono inviare il materiale necessario entro il 31/05.Selezioneremo e premieremo i tre migliori progetti: il montepremi è di € 8.000. Scarica qui il Bando di Concorso del Premio POROTON® 2019.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi