Attualità

“Vamos. Storia vera di un sogno” Riceve il premio DISCOVERY CAMPANIA

Da New York al Festival del Cinema di Salerno: premiata la responsabilità sociale di impresa

“Vamos. Storia vera di un sogno" Riceve il premio DISCOVERY CAMPANIA
98Visite

Vamos. Storia vera di un sogno, il docufilm realizzato da Isolkappa e ideato dal produttore Giuseppe Rinaldi, ha vinto il Premio Discovery Campania al Festival Internazionale del Cinema di Salerno, una delle manifestazioni cinematografiche più antiche in Italia, attiva dal 1946 e dedicata alla diffusione del
cinema di qualità.

Il riconoscimento arriva a due settimane dalla vittoria come Miglior Documentario al Montecatini International Short Film Festival e dopo il posizionamento nelle primissime posizioni al Glocal Film Festival di Varese, confermando l’interesse crescente verso un progetto che unisce narrazione e impegno sociale.

Un impegno sociale che è stato riconosciuto anche personalmente al produttore Giuseppe Rinaldi, insignito del Premio Fabula per il valore etico del suo lavoro.

Il docufilm aveva debuttato in sedi istituzionali di primo piano: la prima iniziativa ufficiale si è tenuta al Senato della Repubblica, promossa dalla senatrice Giusy Versace, che ne ha sposato la causa; è seguita una presentazione a Roma introdotta dal regista Mimmo Calopresti e un evento a Napoli sostenuto dalla Film Commission Regione Campania. Un percorso che ha accompagnato il film fino ai festival, dove Vamos sta ottenendo un consenso costante.

«Abbiamo prodotto Vamos per dare un messaggio, per essere un esempio concreto», dichiara Giuseppe Rinaldi. «La storia dei Fratelli Leo – due fratelli che in carrozzina arrivano a correre la Maratona di New York – è un modello autentico di forza e capacità di sognare. Sostenere il loro progetto significava sostenere un modo nuovo di interpretare la responsabilità sociale d’impresa: qualcosa che non resta sulla carta, ma che diventa tangibile e, soprattutto, replicabile. Ogni premio che riceviamo è un altro
tassello di questo percorso».

Il riconoscimento a Salerno è stato consegnato dall’attrice Anna Fusco e dai conduttori Maurizio Casagrande e Luisa Mariani, in presenza di giurati e ospiti tra cui Cinzia Leone e Pippo Franco.

Il docufilm – con Franco e Dario Leo, e la partecipazione di Patrizio Rispo – è diretto da Daniela Riccardi, con sceneggiatura di Edoardo Erba, musiche originali di Massimiliano Gagliardi e fotografia di Giuseppe Carfora. Una produzione Isolkappa.

Il racconto segue Dario, che corre e presta le gambe al fratello Franco, tetraplegico dalla nascita, accompagnandolo fino alla Maratona di New York. Una storia di coraggio, fratellanza e determinazione, segnata dalla scomparsa di Franco un mese dopo la gara e oggi portata avanti da Dario come “spingitore di sogni” per molti giovani.

Alla luce dei risultati ottenuti, prosegue ora l’impegno nella diffusione nazionale del docufilm. Vamos sarà presentato in cinema, scuole, università, enti sportivi e associazioni, con l’obiettivo di promuovere una cultura che parli di disabilità non come limite, ma come una forma diversa di forza e possibilità. E di responsabilità sociale come espressione autentica, capace di generare impatto reale. Un impatto che Vamos vuole condividere e moltiplicare, lanciando un invito al mondo dell’imprenditoria etica: sostenere, raccontare e mettere in luce storie come quella di

Franco e Dario, per contribuire alla crescita di una cultura che valorizzi esempi straordinari di umanità, impegno e vita vissuta. Tutte le informazioni e le tappe del tour sono disponibili su vamosintour.it.

TRAILER DOCUFILM

Isolkappa Vamos. Storia vera di un sogno è il primo film prodotto da Isolkappa, un progetto che testimonia l’impegno dell’azienda nel promuovere iniziative sociali e comunitarie coerenti con i valori di inclusione, etica e responsabilità che l’azienda rappresenta e sostiene. Isolkappa opera nella produzione di soluzioni termoisolanti in EPS, materiale eco-efficiente composto al 98% d’aria, 100% riciclabile, atossico e durevole. I suoi sistemi contribuiscono al comfort abitativo, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO₂, trovando applicazione nella costruzione e nella riqualificazione di edifici energeticamente sostenibili.

L’attività aziendale si fonda su ricerca continua, innovazione tecnologica e valorizzazione del capitale umano, con l’obiettivo di offrire soluzioni capaci di migliorare la qualità dell’involucro edilizio e il benessere della vita delle persone.

I protagonisti del progetto

  • Dario Leo, maratoneta, spingitore italiano di sogni

Ultimo di cinque figli, nasce a Bellizzi (SA) nel 1983. È appassionato di sport fin da piccolo. Nel 2020, durante il lockdown dovuto alla pandemia, con il fratello maggiore Franco, tetraplegico dalla nascita, decide di voler partecipare alla Maratona di New York. Da questa promessa partono gli allenamenti, le diete e arrivano le prime maratone: Napoli, Roma, Firenze.

Nel 2022 il sogno diventa realtà: i Fratelli Leo volano a New York per correre la più ambita delle maratone. 

Al rientro da New York, Franco Leo contrae il Covid e muore. Il sogno sembra svanito, la vita pure. Le lettere di ragazzi speciali incitano, però, Dario a non mollare. A gran richiesta diventa ufficialmente lo “spingitore italiano di sogni”. Con l’associazione Sognoattivo continua le sue corse solidali: Milano, Berlino, Londra.

Ma non è tutto. Il sogno diventa ancora più ambizioso: partecipare alle “Six Major”, le sei maratone più importanti al mondo. E all’appello mancano ancora Chicago, Boston e Tokio. 

  • Giuseppe Rinaldi, imprenditore, produttore

Imprenditore convinto che l’impresa debba generare valore non solo economico, ma anche umano e culturale, Giuseppe Rinaldi affianca alla sua attività imprenditoriale un impegno costante nel sostegno e nella promozione di progetti etici e sociali, in linea con una profonda visione di responsabilità sociale d’impresa.

“Vamos. Storia vera di un sogno” è il suo primo docufilm, con cui si affaccia sulla scena cinematografica per dare voce a storie autentiche, capaci di ispirare, abbattere pregiudizi e promuovere modelli positivi, replicabili nella società.

Il film è un viaggio attraverso storie di determinazione e coraggio, che celebra lo sport e il valore degli incontri umani come leva di riscatto, inclusione e successo.

Con iniziative che promuovono la crescita personale e collettiva, Rinaldi dimostra che l’impresa può e deve essere un motore di cambiamento, capace di coniugare impatto sociale, valore economico e sostenibilità.

AD di Industrie Rinaldi e CEO di Isolkappa. Presidente AIPE. Dal 2020 al 2024 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo Gomma, Chimica e Plastica di Confindustria Salerno.

  • Daniela Riccardi, giornalista; autrice e regista di docufilm e spot tv

Regista di Vamos. Storia vera di un sogno. Dirige Musica Identità Rivoluzione, docufilm con la partecipazione di Eugenio ed Edoardo Bennato. Collabora al docufilm su Marco Pannella Romanzo Radicale (regia Mimmo Calopresti), in onda sui canali Rai, curando la parte documentaristica. Sempre con Calopresti realizza La Fabbrica fantasma, docufilm sulla contraffazione girato tra Italia e Ungheria, in onda su Sky Atlantic; sceneggiatrice di Immondezza. La bellezza salverà il mondo (Mimmo Calopresti), il road movie che racconta rifiuti e meraviglie dell’Italia meridionale, dal Vesuvio all’Etna. Scrive e dirige i docufilm Storia di un Basaglia di provincia – ambientato interamente in un centro di salute mentale – e Bill de Blasio. Un Sindaco in Comune, sulla lunga notte delle elezioni che incoronano il democratico Bill de Blasio nuovo sindaco di New York dopo vent’anni di egemonia repubblicana. Per il Riformista realizza il reportage Cento di questi anni, sogni e quotidianità di tre centenari italiani.

Per il teatro produce lo spettacolo Madre di Pietà. Amore e morte all’origine della cappella Sansevero, tratto dall’omonimo libro di Beatrice Cecaro.

Per enti e istituzioni scrive e dirige spot tv. Tra gli ultimi lavori il nuovo spot del Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi”, di cui è co-autrice con Matteo Grandi.

  • Edoardo Erba, autore di teatro, regista e scrittore

Maratona di New York è il suo lavoro più conosciuto, tradotto in diciassette lingue e rappresentato in tutto il mondo. Ma la sua drammaturgia comprende oltre trenta titoli, molti dei quali sono stati successi della scena italiana, come Muratori  –   ininterrottamente replicato per sedici stagioni – Margarita e il gallo, i più recenti Utoya e Il marito Invisibile, e attualmente in scena nei maggiori teatri italiani con Pirandello Pulp e Strappo alla regola. Ha vinto i più importanti premi italiani di teatro (Riccione, Idi, Salerno, Candoni, Olimpici del Teatro). È traduttore e adattatore di testi classici e contemporanei da Diderot a Durrenmatt, da Shakespeare ad Alan Bennet. Sua la traduzione di tutto il teatro di Agatha Christie edita da Mondadori. Ha pubblicato le prime opere per Ubulibri e le più recenti per Titivillus. Marathon  –  pubblicato a Londra da Oberon Book –  e molti altri suoi testi sono pubblicati all’estero. Nel 2020 il suo primo romanzo, Ami, edito da Mondadori, vince il Premio Robinson – La Repubblica come miglior romanzo dell’anno. Nel 2022 Dolores Pesce pubblica per Editoria e Spettacolo un volume sulla drammaturgia dell’autore dal titolo: Il testo e la scena, il Teatro di Edoardo Erba.

  • Massimiliano Gagliardi, musicista

Si diploma al conservatorio San Pietro a Majella con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Viene notato da Roberto De Simone, il quale lo prende sotto la sua ala protettiva e scriverà per lui due cadenze sul concerto K.466 di Mozart eseguito con l’orchestra “Nuova Scarlatti” in numerose occasioni, fra cui la visita ufficiale a Napoli del Presidente della Repubblica Ciampi nel 1999. Come compositore ha scritto per molti registi. Importanti le prolungate collaborazioni con il regista Peter Stein e il drammaturgo Edoardo Erba, nonché con artisti del calibro di: Maria Amelia Monti, Mariangela D’abbraccio, Maddalena Crippa, Luca Zingaretti, Gianluca Guidi e Fiorello. Per il cinema ha realizzato gli arrangiamenti del film di Sergio Castellitto Venuto al mondo. Ha composto anche per la produzione americana CCI le musiche di alcune serie d’animazione. Ha curato la direzione musicale dello spettacolo evento al Teatro Regio di Parma per il centenario dalla nascita di P. Barilla e dell’omaggio ufficiale a Giorgio Albertazzi nei maggiori teatri italiani. Ha arrangiato il cd triplo dei successi di Peppino Gagliardi. Recentemente si è esibito al San Carlo di Napoli nel recital Napule è femmena. Dal 2018 è docente al Conservatorio Vaticano.

  • Patrizio Rispo, attore

Noto per il ruolo di Raffaele Giordano nella soap Un posto al Sole, Rispo nella sua carriera è diretto da Massimo Castri, Egisto Marcuci, Giancarlo Cobelli, Vittorio Caprioli, Lorenzo Salveti.

Recita con gli attori Eros Pagni, Valeria Moriconi, Carla Gravina, e i fratelli Aldo e Carlo Giuffrè. 

Partecipa a pellicole come Ricomincio da tre, Nel regno di Napoli, Morte di un matematico napoletano, Sarah Sarà, La vita degli altri, Certi bambini, L’era legale e Benvenuto Presidente. Per Angelo Antonucci lavora in Impepata di nozze e in Con tutto l’amore che ho.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi