giovedì, Maggio 30, 2024
0 Carrello
Bandi

AAA architetticercasi: online il bando dell’edizione 2015

Torna AAA Architetticercasi, il concorso per giovani progettisti dedicato alle nuove forme abitative per la residenza cooperativa, ideato e promosso da Federabitazione Lombardia

1.88KVisite

Anche per questo 2015 si ripresenta puntuale uno degli appuntamenti  più attesi nel panorama dell’architettura italiana,  AAA Architetticercasi, il concorso per giovani progettisti dedicato alle nuove forme abitative per la residenza cooperativa, ideato e promosso da Federabitazione Lombardia, è nato nel 2008, come occasione per scoprire giovani talenti e diffondere la cultura dell’abitare cooperativo. Quest’anno la competizione ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Trasporti a sancire un importanza che in pochi anni ha già catalizzato l’attenzione di tutto il bel paese.

Oggetto del concorso sono quattro diverse aree del  territorio nazionale:

  • Cernusco Sul Naviglio (all’interno dea Città Metropolitana Milanese ndr )

  • Pescara

  • Bari

  • Catania

Scelte che coinvolgono tutto lo stivale e che vogliono essere espressione delle problematiche e delle esigenze delle differenti realtà territoriali.

Qual è l’obiettivo di AAA architetticercasi 2015 ?

Lo scopo principale è l’elaborazione di una proposta progettuale e strategica, multidisciplinare e complessa, relativa ai diversi aspetti di un intervento multifunzionale nelle aree proposte e nei rispettivi settori urbani. Nel bando di gara, viene richiesto, in particolare e come meglio specificato nel Documento di Indirizzo Generale e nei Documenti Preliminari alla Progettazione, specifici per ciascuna area di intervento, di elaborare una proposta che dovrà rispondere ai requisiti dimensionali, tematici e strategici presenti nel Documento Preliminare alla Progettazione.

Come si svilupperà il calendario della manifestazione ?

Il calendario di AAA architetticercasi 2015 si articolerà in quattro diverse fasi:

  • 26 – 27 novembre 2015; Visita delle aree

  • 15 gennaio 2016 ; Scadenza per la presentazione dei quesiti

  • 1 febbraio 2016 ; Pubblicazione delle risposte ai quesiti

  • 15 marzo 2016 ; Termine per la consegna degli elaborati

 “È gradita e incoraggiata la partecipazione al concorso di gruppi multidisciplinari  composti da architetti, designer, pianificatori, paesaggisti, sociologi, artisti, ingegneri “ si afferma inoltre nella nota stampa di presentazione “ che tutti i partecipanti non dovranno, alla data di consegna degli elaborati, aver compiuto il 33° anno di età”.

 

 Da chi saranno composte le giurie del concorso AAA architetticercasi 2015?

Le giurie saranno composte a seconda dell’ambito geografico di riferimento:

Milano; Pierluigi Nicolin (presidente), Marco Jacomella (Ines Bajardi), Harald Mooij, Piergiorgio Vitillo, Alessandro Alì, Paola Pierotti, Alessandro Maggioni.

Bari; Luca Molinari (presidente), Claudio Esposito (Ines Bajardi), un giurato internazionale, Loredana Ficarelli, Laura Casanova, Bellisario Masi (referente locale senza diritto di voto).

Pescara; Francesco Garofalo (presidente), Gian Maria Socci (Ines Bajardi), un giurato internazionale, Giovanni Vaccarini, un giurato indicato dall’amministrazione locale, Massimiliano Monetti (referente locale senza diritto di voto).

Catania; Maurizio Carta (presidente), Salvatore Di Dio (Ines Bajardi), un giurato internazionale, un architetto/urbanista/critico di architettura, un giurato esperto del territorio, Gianni Gulino (referente locale senza diritto di voto).

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi