domenica, Febbraio 5, 2023
0 Carrello
Eventi

ALLPLAN Academy. Gli appuntamenti di Marzo e Aprile.

ALLPLAN Academy. A marzo appuntamenti all’insegna delle infrastrutture e del progetto strutturale delle armature. Ad aprile focus su BIM e modellazione avanzata

ALLPLAN Academy. A marzo appuntamenti all’insegna delle infrastrutture e del progetto strutturale delle armature. Ad aprile focus su BIM e modellazione avanzata
544Visite

ALLPLAN Italia propone ogni mese appuntamenti gratuiti dedicati a professionisti del mondo AEC: strumenti formativi per una progettazione avanzata ed efficiente

ALLPLAN Academy. A marzo appuntamenti all’insegna delle infrastrutture e del progetto strutturale delle armature. Ad aprile focus su BIM e modellazione avanzata

Il nuovo Allplan AEC offre ancora di più in termini di progettazione ingegneristica, sia che si tratti della progettazione dei ponti, specificità che da tempo la piattaforma Allplan supporta, sia che si tratti della modellazione delle armature.

Nel prossimo ciclo di webinar ed eventi formativi proposti dall’azienda a marzo si affronteranno alcuni dei temi più ricorrenti all’interno del ciclo di progettazione delle infrastrutture e delle strutture in cemento armato.

«Quello che un progettista cerca in questo preciso momento storico/professionale – commenta Flavio Andreatta, country manager ALLPLAN Italia – è una soluzione che lo supporti nel far fronte alla crescente complessità dei progetti. Non solo ingegneristici e infrastrutturali, ma anche legati alla progettazione architettonica. La mole di lavoro per gli studi, grandi e piccoli che siano, connessa ai diversi bonus, necessita di strumenti che velocizzino i processi, semplifichino e automatizzino la progettazione, riducano errori e sovrapposizioni, sia nella produzione documentale (essenziale per le pratiche edilizie in Superbonus) sia nella progettazione tout court. La formazione costante e gratuita che forniamo va in questa direzione: mostrare ai professionisti che è possibile progettare meglio, più efficacemente e con maggiore produttività, sia in ambito infrastrutturale che architettonico».

Si inizia il 24 marzo, alle ore 9.30 e alle ore 16 con un appuntamento sulla modellazione dei ponti a travi prefabbricate. L’approccio Allplan alla modellazione in questo caso è specificamente studiato per i ponti prefabbricati e con travi in acciaio. La definizione semplificata della geometria accelera il processo di modellazione e consente agli utenti di generare rapidamente un modello accurato. Diverse funzionalità sono state implementate in Allplan per abilitare questo flusso di lavoro e ci sono molte nuove funzionalità aggiuntive che consentono un’ulteriore semplificazione di questo flusso di lavoro, che verranno illustrate durante il webinar. 

Si prosegue il 30 marzo alle ore 16.30 con il webinar dedicato all’automazione della produzione di armature.

Allplan 2022, grazie all’utilizzo di componenti parametrici predefiniti e personalizzati, consente di ridurre i tempi di produzione, grazie al Visual Scripting e alla tecnologia PythonParts.

Verranno illustrate le potenzialità della release 2022 relativamente alla modellazione BIM di strutture e alla generazione degli elaborati grafici esecutivi completi di etichettatura e generati in modo automatizzato.

La proposta di aprile avrà il proprio focus su BIM e modellazione avanzata.

Il 6 aprile, ore 16.30, si parlerà di modello BIM come strumento di comunicazione del progetto.

Il tipo vista “Animazione”, impiegato da Allplan per la modellazione BIM, offre enormi vantaggi, non solo in termini di controllo progettuale, ma anche nella comunicazione delle idee progettuali alla committenza, e il tutto avviene in tempo reale, con la sola pressione di un tasto.

Il 13 aprile alle ore 16.30 ci si concentrerà sulla modellazione avanzata in architettura che Allplan consente di effettuare in vari modi: dalla modellazione concettuale (estremamente semplice, oppure dettagliata), all’importazione di modelli realizzati con altre soluzioni, fino a una modellazione completamente parametrica.

Infine, il 20 aprile (ore 16.30 come di consueto) verrà affrontata la produzione di tavole di concorso e documentazione a partire dal modello BIM. Con pochi e piccoli accorgimenti, Allplan consente di produrre documentazione di altissima qualità, particolarmente idonea per convincere la committenza a partecipare a concorsi di idee e gare di appalto.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi