mercoledì, Aprile 24, 2024
0 Carrello
Professione

Architettura x86, cosa significa e in cosa si differenzia dall’architettura x64?

Definizioni e differenze tra architettura x86 e architettura x64. Breve guida nel mondo dell’architettura informatica dei nostri pc da lavoro.

Architettura x 86: cosa è e come si differenzia dall'architettura x64!
11.5KVisite

Architettura x86 e Architettura x64: cosa sono e in cosa si differenziano? Il concetto di architettura x86 è tipico dell’ambiente informatico. Semplificando, x86 è una famiglia di architetture (di set d’istruzioni – ISA) per processori sviluppata da Intel e si riferiscono al modo in cui un processore del computer (CPU) gestisce le informazioni.

Definizioni e differenze tra architettura x86 e architettura x64. Breve guida nel mondo dell’architettura informatica dei nostri pc da lavoro.

Indice:

  1. Architettura x86, cosa significa?
  2. Architettura x64.
  3. Qual è la differenza tra architetture x86 e architetture x64?
  4. Sei un Architetto o desideri diventarlo? Scopri i corsi di formazione a tema architettura progettati da Unione Architetti!

Che cosa è un set d’istruzioni informatiche?

Un set d’informazione è un modello astratto delle funzioni di un computer che viene anche chiamato architettura del computer. Un set d’informazioni (X86 o x64 come vedremo tra poche righe) è un concetto tipiche dell’informatica e riguarda la programmazione di dati che regolano il comportamento del codice macchina.

Per dirlo con altre parole, possiamo anche definire un set d’informazioni come il linguaggio che il cervello del computer utilizza per comprendere ed elaborare i nostri comandi.

Architettura x86, cosa significa?

L’x86 è un architettura informatica sviluppata sulla base del microprocessore Intel 8086 e della sua variante 8088. Nata come set d’istruzioni a 16 bit per processori a 16 bit, con il passare degli anni ha visto aggiungersi, garantendo una compatibilità pressoché totale con le versioni precedenti, diverse estensioni fino alla struttura attuale a 32 bit.

Oggi, il termine x86 viene generalmente utilizzato per riferirsi a qualsiasi processore a 32 bit compatibile con il set d’istruzioni x86. Il microprocessore x86 è in grado di eseguire quasi tutti i comandi digitati su computer, laptop, server, desktop, notebook e supercomputer.

Architettura x64.

Simile all’x86, anche l’x64 è una famiglia di architetture di set d’istruzioni (ISA) per processori di computer. La differenza fondamentale tra x64 e x86 è individuabile nella tipologia di sistema operativo. Un architettura x64 è solitamente abbinata a una CPU e a un sistema operativo a 64 bit, mentre (come abbiamo già evidenziato) l’architettura x86 è un set d’informazioni elaborato per lavorare su sistemi a 32 bit.

Qual è la differenza tra architetture x86 e architetture x64?

Come facile immaginare, l’ovvia differenza tra le due architetture d’informazioni è data dalla quantità di bit di ciascun sistema operativo. x86 si riferisce a una CPU con un sistema operativo a 32 bit mentre x64 si riferisce a una CPU con un sistema operativo a 64 bit.

Sei un Architetto o desideri diventarlo? Scopri i corsi di formazione a tema architettura progettati da Unione Architetti!

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi