giovedì, Agosto 18, 2022
0 Carrello
Professionisti

Che libro regalare ad un architetto? 5 libri da conoscere e comprare.

Vuoi scoprire che libro regalare a un architetto? Cinque libri da comprare e regalare a un laureato in architettura.

Chi libro regalare ad un architetto? 5 libri da conoscere e comprare.
359Visite

Sapere e conoscere che libro regalare a un architetto è il modo migliore per fare felice un amico laureato in architettura. In fondo, diciamoci la verità, non esistono architetti che non apprezzino ricevere un bel libro d’architettura. Testi, manuali e libri illustrati dedicati al mondo dell’architettura, perfetti per migliorare e arricchire uno studio di progettazione o una libreria domestica.

In questo articolo:

  1. Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese. Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018
  2. L’architettura moderna dal 1900. Ediz. illustrata
  3. Paulo Mendes da Rocha. Tutte le opere. Ediz. illustrata
  4. Atlante delle architetture fantastiche. Utopie urbanistiche, edifici leggendari e città ideali: cosa sognavano di costruire i massimi architetti al mondo
  5. Richard Meier. Ediz. illustrata
  6. Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Vuoi scoprire che libro regalare a un architetto? Cinque libri da comprare e regalare a un laureato in architettura.

I libri sull’architettura sono perfetti per arredare case e uffici. Scopriamo insieme cinque regali perfetti per far felici amici e parenti.

Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese. Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018

Uno dei libri più interessanti da regalare ad un architetto è sicuramente il catalogo del Padiglione Italia che ha segnato l’ultima Biennale di Architettura nel 2018. Un testo che sposta l’attenzione e l’occhio critico degli architetti dalle grandi metropoli alle piccole città italiane ricche di fascino e dal grande patrimonio urbanistico e ambientale. Uno spazio urbano mediterraneo facilmente riconoscibile grazie alla presenza di un paesaggio eterogeneo e variegato. Il libro arcipelago Italia si propone come un manifesto programmatico e d’intenti avente come obiettivo quello di indicare le migliori strade da percorrere per poter progettare l’Italia del domani.

L’architettura moderna dal 1900. Ediz. illustrata

Parliamo di un testo che a buon diritto può essere considerato come uno dei capisaldi della letteratura d’architettura. La lettura dell”architettura moderna dal 1900” da la possibilità di scoprire e d’interiorizzare una panoramica completa ed esaustiva su come l’architettura si sia sviluppato e sia cresciuta nel corso del 900. Uno sguardo d’insieme sullo sviluppo della tradizione moderna affiancato a una ricca analisi interpretativa dei singoli edifici con le quali è possibile comprendere il modo esatto in cui le idee crescono e vengono trasformate in stili architettonici.

Paulo Mendes da Rocha. Tutte le opere. Ediz. illustrata

Un testo fondamentale da regalare ad un architetto. Scoprire la storia e l’importanza del grande architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha equivale a fare un viaggio nell’arte e nell’architettura più vera. All’interno di un monografia completa sono racchiuse, elencate e presentate le opere più importanti di Mendes da Rocha. La presentazione segue un taglio cronologico attraverso le principali date della storia brasiliana restituendo un quadro completo ne dettagliato sull’architettura brasiliana del secolo scorso.

Atlante delle architetture fantastiche. Utopie urbanistiche, edifici leggendari e città ideali: cosa sognavano di costruire i massimi architetti al mondo

Fare architettura significa sognare e progettare “cose” che altri non hanno ancora pensato. Purtroppo molti di questi edifici non sono mai arrivati al punto di vedere la luce. Questo testo, che rappresenta anche uno splendido regalo per architetti e appassionati d’architettura ci restituisce una fotografia affascinante e completa sul mondo dell’architettura fantastica. Dal grattacielo alto un miglio, alla cupola che avrebbe dovuto sovrastare gran parte di Lower Manhattan, passando per l’arco trionfale a forma di elefante progettato, ma mai realizzato, nel 1758 dall’architetto francese Charles-François Ribart de Chamoust, il libro che vi presentiamo offre una presentazione completa a 360 gradi sull’architettura di confine tra reale e fantastico.

Richard Meier. Ediz. illustrata

Scoprire e conoscere meglio la straordinaria vita di un grande come Riichard Meier non fa mai male. Richard Meier, edizioni illustrate è un testo dove vengono presentate, secondo un preciso e rigoroso ordine cronologico, le opere e le tappe più importanti della carriera professionale di Meier. Dai primi lavori su abitazioni private e su edifici residenziali fino ai grandi progetti realizzati negli Stati Uniti, in Italia e Spagna.

Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi