lunedì, Maggio 27, 2024
0 Carrello
Edilizia

Edilizia in legno, Trentino e Alto Adige guidano il nuovo corso dell’architettura. Tra tradizione e pannelli in legno X-Lam

Al Nord Italia, sulla scia degli esempi che arrivano da oltralpe, si sta affermando un nuovo corso dell'edilizia in legno. Quali prospettive apre la progettazione di case con pannelli in legno X-Lam?

2.79KVisite

Al Nord Italia, sulla scia degli esempi che arrivano da oltralpe,  si sta affermando un nuovo corso di edilizia in legno. In Trentino Alto Adige l’edilizia in legno è da sempre parte integrante del patrimonio edilizio regionale.

Chi non ha presente baite e chalet lignei abbarbicati sui versanti dei monti trentini?

Probabilmente pochi, e infatti tra Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto, possiamo identificare il  34% degli edifici in legno, tra cui tantissimi edifici realizzati con pannelli in legno X-Lam.

Pannelli in legno X-Lam

Innovazione e ricerca qui all’ombra dei monti del Trentino procedono di pari passo, e il mercato dell’edilizia in legno sembra giovarne. Un mercato che in questi mesi ha deciso di espandersi e arricchirsi stipulando una sorta di “santa alleanza” con lo stato canadese del Quebec, una delle regioni mondiali in cui l’edilizia in legno da semplice tipologia costruttiva è diventata vera arte.

L’obiettivo è quello di facilitare la cooperazione tra le imprese trentine e quelle del Québec per possibili iniziative di proiezione commerciale congiunte verso il mercato europeo, nonché per la definizione di comuni standard relativi alle diverse tecniche di utilizzo strutturale del legno in edilizia, come strumento di orientamento e definizione di nuovi mercati.

Ad affermarlo è la stessa provincia autonoma di Trento che attraverso una nota stampa ha posto l’attenzione sullo sviluppo di un progetto di edilizia sociale tra società italiane e aziende canadesi che già da qualche anno ha prodotto una collaborazione che ha generato “importanti elementi di conoscenza in merito alle due principali tecniche costruttive italiane e canadesi: pannelli in legno X-Lam e telaio leggero”

“In tale contesto” conclude la nota ufficiale della provincia di Trento “è emersa la proposta di un’ulteriore collaborazione nell’ambito dell’edilizia in legno, per quanto riguarda la prefabbricazione di cellule spaziali per l’edilizia sociale”.

Vuoi diventare un esperto nella Progettazione Case In Legno Con Tecnologia X-Lam?

Con il corso online Progettazione Case In Legno Con Tecnologia X-Lam approfondirai  argomenti fondamentali riguardanti l’ideazione e la progettazione di case ed edifici edificati con pannelli in legno massiccio della tipologia X-lam, acquisendo al contempo competenze professionali fondamentali per progettare e costruire case in legno x-lam, rispettando, le nuove norme tecniche per le costruzioni e le normative nazionali sull’efficienza energetica.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi