giovedì, Luglio 25, 2024
0 Carrello
Attualità

Gruppo Gewiss, presentato il bilancio di sostenibilità 2023

Pubblicato il report su risultati e obiettivi in ambito economico, sociale e ambientale per uno sviluppo sostenibile.

Gruppo Gewiss, presentato il bilancio di sostenibilità 2023
284Visite

Il gruppo GEWISS ha presentato il bilancio di sostenibilità 2023 realizzato seguendo le indicazioni degli obiettivi di sviluppo sostenibile (sustainable development goals – SDG) delle Nazioni Unite, oltre che dei principi di rendicontazione maggiormente riconosciuti, i GRI sustainability reporting standards, pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI). Il documento riassume i risultati e le azioni concrete in ambito sociale, economico e ambientale portati avanti dal Gruppo nell’ultimo anno.

Da sinistra: Paolo CERVINI, Ceo di GEWISS Laura ONORATI, QHSE & Sustainability manager di GEWI

“Questo secondo bilancio di sostenibilità – ha commentato Paolo CERVINI, Ceo di GEWISS Group conferma il nostro impegno nella direzione della sostenibilità. Migliora la nostra impronta carbonica e cresce ancora l’attenzione sul nostro capitale umano. E’ comunque un percorso inarrestabile che ci deve spingere con azioni concrete a fare sempre meglio nei prossimi anni”.

Paolo Cervini, Ceo di GEWISS

MIGLIORA LA PRESTAZIONE ENERGETICA E MENO RIFIUTI. Nel 2023 è proseguito l’impegno per migliorare la prestazione energetica, che si traduce non solo in investimenti economici e progetti di efficientamento degli impianti, ma anche in azioni di sensibilizzazione e formazione, che complessivamente hanno permesso al gruppo GEWISS una diminuzione dei consumi energetici del 14% rispetto al 2022. In particolare, i consumi di gas naturale utilizzato per il riscaldamento e per i processi industriali si sono ridotti del 31% nel 2023. Coerentemente, le emissioni dirette hanno registrato una diminuzione di circa il 24%.

Nel 2023, i rifiuti del gruppo ammontano a 2.835 tonnellate, con una riduzione del 2,5% rispetto al totale dei rifiuti prodotti nel 2022. In particolare, i rifiuti pericolosi sono diminuiti del 7%.

PIU’ ATTENZIONE AL CAPITALE UMANO. Con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei dipendenti, conciliare impegni lavorativi e familiari, e creare un ambiente di lavoro sano ed efficiente è proseguito anche nel 2023 l’utilizzo della piattaforma welfare aziendale e la promozione di iniziative dedicate alla tutela del benessere dei lavoratori, tra cui le sessioni di formazione nel corso della “sustainability week” su tematiche relative alla salute e alla sicurezza e all’alimentazione.

È stato definito, inoltre, il piano d’azione “diversity & inclusion”, che comprende progetti per promuovere la cultura dell’inclusività nel gruppo GEWISS, tra cui il programma formativo rivolto a tutti i manager del gruppo e che verrà esteso nel 2024 a tutti gli oltre 2.200 dipendenti del Gruppo. E se allarghiamo lo sguardo alla promozione del capitale umano sono state erogate 43.249 ore di formazione nel 2023.

In linea con il miglioramento continuo delle proprie attività e processi, a fine 2023, Gewiss S.p.A. ha ottenuto la certificazione ISO 27001- sistema di gestione della sicurezza delle Informazioni nell’ambito dei servizi informativi e ha implementato i requisiti della UNI/PdR 125:2022 per i sistemi di gestione della parità di genere nelle organizzazioni, attività che ha portato all’ottenimento della certificazione nel primo trimestre del 2024.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi