lunedì, Marzo 1, 2021
0 Carrello
Sicurezza sul lavoro

Impalcature sospese: breve guida per sospendere le impalcature in completa sicurezza

Impalcature sospese: conoscerle e lavorare in completa sicurezza!
639Visite

L’impalcatura sospesa viene utilizzata per fornire supporto e accesso ad aree di lavoro come cantieri, impianti industriali e grandi edifici strutturati. I ponteggi sospesi sono spesso installati su grattacieli, con il supporto di pulegge per cavi, a servono diversi scopi pratici, come il lavaggio delle finestre, la riverniciatura e manutenzione di edifici e ponti, la riparazione di strutture ed edfici.

N.B. Grazie alla loro struttura sospesa priva di base, questi ponteggi sospesi richiedono misure di sicurezza uniche.

Quali sono le diverse tipologie di impalcature sospese?

Prima di comprendere le misure di sicurezza dei ponteggi sospesi, è importante identificare i diversi tipi di ponteggi.

  • 1 Double-Rope – Le impalcature supportate con corde a doppia sospensione sono note come ponteggi a doppia corda.
  • 2 Chairwain’s Chair – Una impalcatura con disposizione dei posti a sedere per una sola persona è definita come Boatswain’s Chair.
  • 3 Swing Stages – La struttura supportata da sospensioni a corda singola, utilizzate principalmente per lavori leggeri, è nota come Swing Stages.
  • 4 Gabbie da lavoro – Piccole rastrelliere o culle appese con un supporto di una corda di sospensione sono una gabbia da lavoro.
  • 5 False Cars – Uno dei tipi più specializzati di ponteggi sospesi, le False Cars sono utilizzate principalmente per le costruzioni di ascensori.

Come controllare i fattori di rischio associati alle impalcature sospese?

Ecco alcune delle misure di sicurezza di base che necessario seguire quando si lavora con sopra impalcature sospese!

  • 1 Verifica a fondo tutti i collegamenti meccanici tra le diverse parti del sistema.
  • 2 In base alle sporgenze esterne e interne, il contrappeso dovrebbe essere almeno il triplo della massima tensione della fune della linea di supporto.
  • 3 La struttura di tutte le parti in tensione deve essere verificata periodicamente da un esperto per garantire la massima tensione del cavo nel fuoribordo.
  • 4 Per evitare il distacco indesiderato di contrappesi, è necessario fissarli correttamente alle sospensioni.
  • 5 Prima dell’installazione, è fondamentale ricontrollare l’autenticità delle funi del verricello.
  • 6 Le installazioni di impalcature sospese, devono essere eseguite SOLO da personale certificato, MAI improvvisare.
  • 7 Dopo aver completato l’installazione, è necessario effettuare regolarmente un controllo di manutenzione per pulegge, cavi, fissaggio sul tetto, supporto della struttura e giunti.
  • 8 Mentre lavori su un’impalcatura sospesa non dovresti mai applicare alcun movimento naturale alla culla o sovraccaricarla.
  • 9 Con i ponteggi sospesi, è fondamentale controllare l’adeguata alimentazione elettrica della struttura e la flessibilità dei cavi.
  • 10 Sebbene prevenire sia meglio che curare; dovresti sempre essere preparato a situazioni indesiderate come un incidente o una calamità naturale. Dovrebbe esserci un processo di salvataggio di emergenza adeguatamente pianificato per far emergere i lavoratori intrappolati in modo sicuro.

Sebbene la struttura sospesa delle impalcature appaia diversa dall’impalcatura eretta primaria, per lavorarci in completa sicurezza è necessario prendere in considerazione alcune somiglianze. Proprio come l’impalcatura di terra standard, è necessario verificare la stabilità dei sistemi come le ruote bloccate, le strutture di ancoraggio sul tetto e gli stabilizzatori. Inoltre, i contrappesi posizionati devono essere ben bilanciati con la considerazione del carico giornaliero.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi