lunedì, Febbraio 6, 2023
0 Carrello
Attualità

Libri d’architettura, i tre migliori libri pubblicati nel 2022

Quali sono i tre migliori libri d’architettura pubblicati in questi primi mesi del 2022? Scopriamolo insieme con l’articolo di Unione Architetti.

Libri d’architettura, i tre migliori libri pubblicati nel 2022
654Visite

Tre libri d’architettura da comprare, leggere, conservare e consigliare. Il mondo dell’architettura è un mondo ricco di sfaccettature e particolari che meritano di essere raccontati. Oggi vi proponiamo tre libri d’architettura appena pubblicati, tre testi che nel 2022 promettono di riscuotere un enorme successo.

In questo articolo:

  1. Quali sono i tre migliori libri d’architettura pubblicati in questi primi mesi del 2022? Scopriamolo insieme con l’articolo di Unione Architetti.
  2. Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Quali sono i tre migliori libri d’architettura pubblicati in questi primi mesi del 2022? Scopriamolo insieme con l’articolo di Unione Architetti.

I tre migliori libri dedicati all’architettura italiana pubblicati in questi primi tre quattro mesi del 2022.

L’architettura di Milano. La città scritta dagli architetti dal dopoguerra a oggi.

Il primo libro d’architettura che vi presentiamo è un testo scritto da Marco Biraghi e Adriana Granato che racconta gli aspetti architettonici di una delle città più affascinanti e ricca di architettura dell’Italia. Milano, capitale economica e finanziaria dell’Italia moderna in poco più di settant’anni è stata capace di costruirsi e di modellarsi una propria precisa identità architettonica moderna.

Camminando per le strade di Milano è possibile imbattersi in opere e progettazioni di BPR, Caccia Dominioni, Gardella, Rossi, Zucchi, Herzog & de Meuron, Sejima, Eisenman. Una vasta gamma di architetti che hanno contribuito a cambiare, innovare e rendere assolutamente unico il volto di Milano.

Il Libro, pubblicato per Hoepli, presenta e descrive circa 150 edifici scelti tra i più significativi e meritevoli d’attenzione. 150 progetti che aiutano a fare chiarezza sulla storia dell’architettura milanese e su come Milano sia cambiata a partire dal primo dopo guerra.

Roma 1968.

In questa lista dei libri d’architettura più interessanti del 2022 non poteva mancare Roma. La Capitale è una scrigno a cielo aperto di tesori ma anche un grandissimo contenitore di contraddizioni. Cosi come contraddittorie sono le immagini in bianco e nero di Ludovico Quaroni che compongono il libro dedicata all’Urbe.

A Roma, semplicemente camminando per le sue strade, è possibile osservare come il sublime convive con il “mediocre”, come il barocco si accompagni alle baracche. Roma, ancora oggi, sembra un set appena uscito da un film di Rossellini o DeSica, un capolavoro di neorealismo italiano ricco di capolavori d’architettura che attestano come e quanto sia facile innamorarsi di Roma.

Created in Italy. An aptitude for the impossible

Il terzo libro d’architettura di questo 2022 che vi invitiamo a sfogliare è un testo scritto e curato da Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Francesca Picchi e si compone di due diverse parti. Una sezione con un interessante approfondimento di Enrico Morteo e una secondo parte dove sono state analizzate, sezionate e presentate in prima persona, direttamente dalla voce dei protagonisti, alcune delle migliori realtà imprenditoriali italiane.

Created in Italy, pubblicato in occasione e in contemporanea all’apertura dell’omonima mostra sul paesaggio dell’industria italiana ideata nell’ambito della Promozione del Sistema Paese, mette in mostra un articolato, vasto e multi sfacettato mondo imprenditoriale italiano costantemente alla ricerca della creatività e della perfezione.

Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi