domenica, Febbraio 5, 2023
0 Carrello
Professione

Valutare un immobile: importanza della valutazione immobiliare per un architetto

Valutare un immobile come un vero valutatore immobiliare esperto è una skill di fondamentale importanza per un architetto.

Valutare un immobile: importanza della valutazione immobiliare per un architetto
562Visite

Valutare un immobile, importanza della valutazione immobiliare per un architetto. Comprare e vendere una casa significa comprendere nel dettaglio e conoscere tutti i risvolti di quello che viene definito come processo di compravendita. Una delle prime cose da fare quando si vuole vendere un immobile, quando un cliente ci chiede di curare gli aspetti commerciali e di vendere la sua casa, è quello di stimare il valore esatto dell’immobile.

Valutare un immobile come un vero valutatore immobiliare esperto è una skill di fondamentale importanza per un architetto.

  1. Che cosa è il valore di mercato di un immobile?
  2. Valore catastale e valore immobiliare.
  3. Perché è importante calcolare esattamente il valore di mercato?
  4. Vuoi apprendere le migliori tecniche per poter valutare correttamente un immobile?

Valutare un immobile è un attività lunga e, assolutamente, non immediata. Per stimare correttamente il valore di una casa, se non si hanno le giuste competenze, è sempre meglio farsi assistere da un valutatore immobiliare esperto

Che cosa è il valore di mercato di un immobile?

Quando si parla di valore di mercato si sta indicando la rappresentazione che i professionisti danno del valore e del prezzo di un preciso immobile che viene venduto sul libero mercato. Il valore viene individuato nel punto di equilibrio che viene a crearsi tra domanda e offerta.

Valore catastale e valore immobiliare.

Il valore di mercato di un immobile non deve mai essere confuso con il valore catastale. Il valore di mercato tiene conto per la sua valutazione di alcune caratteristiche peculiari dell’immobile, come quelle tecniche e quelle economiche. Banalmente un valore di mercato può essere calcolato semplicemente moltiplicando l’area della superficie commerciale dell’immobile per la quotazione al metro quadro e i relativi coefficienti di merito.

Perché è importante calcolare esattamente il valore di mercato?

Calcolare il valore di mercato è importante soprattutto in relazione alle attività di compravendita immobiliare. Un valore sbagliato, troppo alto, è spesso la causa di tempistiche di vendita eccessivamente lunghe. Al contrario, un valore di mercato troppo basso sarà causa di compravendite immobiliari troppo veloci e di una perdita economica futura.

Vuoi apprendere le migliori tecniche per poter valutare correttamente un immobile?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi