venerdì, Dicembre 3, 2021
0 Carrello
Urbanistica

Architettura come Arte: qual è la connessione tra l’arte e l’architettura?

Architettura come Arte da guardare, da studiare e da ammirare. Tutte le connessioni tra mondo dell’architettura e mondo dell’arte!

Architettura come Arte: qual è la connessione tra l’arte e l’architettura?
262Visite

Architettura come arte. Le arti Visive si sono sempre ispirate all’Architettura. Possiamo trovare affreschi italiani, risalenti fino al I secolo a.C, che imitano le colonne di marmo degli edifici. Famosi artisti-architetti, tra cui Michelangelo che, oltre a creare alcuni degli affreschi e delle sculture più influenti nella storia dell’arte occidentale, progettarono anche la Basilica di San Pietro.

Architettura come Arte da guardare, da studiare e da ammirare. Tutte le connessioni tra mondo dell’architettura e mondo delle arti!

  1. Architettura come Arte: gli esempi della Sagrada Familia e di Notre Dame du Haut.
  2. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Architetti più recenti come Antoni Gaudi e Le Corbusier hanno evidenziato e, se fosse possibile, esasperato le intersezioni tra Arte e Architettura, portando il connubio di Architettura e spirito Artistico a un livello tale che oggi risulta quasi impossibile separare gli elementi artistici dagli elementi architettonici.

Architettura come Arte: gli esempi della Sagrada Familia e di Notre Dame du Haut.

Due esempi spesso utilizzati per suffragare questo connubio gordiano sono quelli della Sagrada Familia di Gaudi o della Notre Dame du Haut di Le Corbusier, due splendidi modelli d’architettura dove le arti e il design sono elementi fondanti e allo stesso tempo elementi intrinsechi delle progettazioni architettoniche.

N.B. Questa vicinanza tra architettura e arte è dimostrata, inoltre, anche dal fatto il Royal Institute of British Architects ha riclassificato l’architettura come scienza solo nel 1958, prima dei questa data l’architettura veniva insegnata e studiata in prevalenza all’interno delle scuole d’arte.

Ma torniamo alle due opere architettoniche sopracitate. La Sagrada Familia e Notre Dame du Haute sono due progetti che, meglio di altri, danno l’idea di quanto vicine possano essere l’arte e l’architettura. Il Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia, in particolare, è una mirabile e originalissima architettura caratterizzata dalla commistione d’influenze neogotiche, barocche e art nouveau. Tutti questi stili architettonici, grazie al genio di Gaudi, convivono all’interno dello stesso cantiere e affascinano ogni giorno migliaia di visitatori.

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi