giovedì, Luglio 25, 2024
0 Carrello
Professionisti

César Pelli: chi era l’architetto dietro le Petronas Towers e la Torre Unicredit

La filosofia di César Pelli, architetto argentino-americano, ha progettato strutture iconiche come le Petronas Towers e la torre Unicredit, definendo le città attraverso l'architettura.

César Pelli: chi era l'architetto dietro le Petronas Towers e la Torre Unicredit
307Visite

César Pelli, noto architetto argentino naturalizzato americano, è stato il genio dietro alcune delle strutture più iconiche del mondo, tra cui le Petronas Towers a Kuala Lumpur e la torre Unicredit a Milano.

  1. Le origini e la formazione
  2. L’esperienza con Eero Saarinen
  3. Los Angeles e il Pacific Design Center
  4. Rettore della Yale School of Architecture
  5. César Pelli & Associates
  6. Le Petronas Towers e altri progetti iconici
  7. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

La filosofia di César Pelli, architetto argentino-americano, ha progettato strutture iconiche come le Petronas Towers e la torre Unicredit, definendo le città attraverso l’architettura.

“La grandezza delle città dovrebbe essere giudicata dalle loro opere architettoniche. Senza architettura, non sono memorabili, non sono reali,” affermava Pelli. La sua visione massimalista lo portava a visitare città solo per ammirare singoli edifici straordinari.

Le origini e la formazione

Nato a San Miguel de Tucumán nel 1926, Cèsar Pelli si laurea in architettura all’Universidad Nacional de Tucumán nel 1949. Dopo aver guidato un’organizzazione per la promozione di residenze sociali a Tucumán, si trasferisce negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio all’Università dell’Illinois, dove ottiene un Master in architettura.

L’esperienza con Eero Saarinen

Nel 1954, su raccomandazione del suo ex insegnante Ambrose Richardson, Pelli entra nello studio di Eero Saarinen in Michigan, dove rimane per dieci anni. Qui lavora a progetti prestigiosi come il terminal TWA all’aeroporto JFK di New York e i Stiles and Morse Colleges dell’Università di Yale. Jayne Merkel, biografa di Saarinen, descrive Pelli come il braccio destro creativo dell’architetto finlandese.

Los Angeles e il Pacific Design Center

Dopo aver lasciato Saarinen, Pelli si stabilisce a Los Angeles, dove insegna alla UCLA e lavora in diversi studi. In questo periodo progetta il Pacific Design Center a West Hollywood, noto come “Blue Whale”, un edificio iconico e riconoscibile.

Rettore della Yale School of Architecture

Nel 1977, Cèsar Pelli diventa rettore della Yale School of Architecture e fonda il suo studio in Connecticut. Tra i suoi progetti di questo periodo, l’espansione del MoMA di New York, dove crea la Garden Hall, uno spazio di interazione e pausa per i visitatori del museo.

César Pelli & Associates

Il suo studio, César Pelli & Associates, firma progetti come il World Financial Center a New York, il Crile Clinic Building a Cleveland, la Herring Hall alla Rice University di Houston e il Wells Fargo Center a Minneapolis.

Le Petronas Towers e altri progetti iconici

Nel 1996, Pelli costruisce le Petronas Towers a Kuala Lumpur, portandolo alla ribalta internazionale. Seguono progetti come l’One Canada Square a Londra, la Carnegie Hall Tower a New York, il Salesforce Tower a San Francisco e la torre Unicredit a Milano, il grattacielo più alto d’Italia.

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi