venerdì, agosto 17, 2018
0 Carrello
Lavoro

Concorso di Progettazione Alperia e Fondazione Inarcassa: tutti i dettagli per partecipare!

La società Alperia ha elaborato il bando di gara per la progettazione della nuova sede aziendale di Merano (BZ), insieme alla Fondazione Inarcassa.

Concorso di Progettazione Alperia e Fondazione Inarcassa
170Visite

La società Alperia, provider nei servizi energetici, nell’ambito del proprio consolidamento sul territorio dell’Alto Adige- Südtirol, ha elaborato il bando di gara per la progettazione della nuova sede aziendale di Merano (BZ), insieme alla Fondazione Inarcassa.

L’accordo di collaborazione è stato siglato venerdì 11 maggio da Johann Wohlfarter, Direttore Generale di Alperia, alla presenza dell’Architetto Antonio Guglielmini, Consigliere della Fondazione Inarcassa. Il concorso di progettazione a procedura aperta, che si svolgerà in due fasi, è finalizzato alla costruzione del nuovo edificio, che ospiterà quasi 300 collaboratori, e includerà aree tecniche e magazzini.

Johann Wohlfarter, parlando del concorso, spiega:“Vista l’entità e l’importanza del bando di progettazione, abbiamo voluto coinvolgere Fondazione Inarcassa, Fondazione creata dalla Cassa Nazionale degli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, che ci accompagnerà e ci offrirà supporto con il proprio know-how lungo tutta la fase di gara”.

La collaborazione tra Fondazione Inarcassa, che ha una consolidata esperienza nel processo di accompagnamento delle istituzioni pubbliche e private alla definizione delle modalità più consone volte a individuare i migliori progetti di architettonici, e Alperia è iniziata già dalla stesura del bando, il quale garantirà la più aperta partecipazione anche a giovani professionisti, e continuerà in tutta la fase di gara, con l’indicazione da parte di Fondazione di un professionista quale componente della commissione giudicatrice.

A tal riguardo l’Arch. Antonio Guglielmini, ha commentato: “Siamo lieti di essere stati coinvolti da Alperia già dal principio in questo progetto edilizio di grande importanza non solo per Merano. Si tratta di un grande concorso di progettazione internazionale che ha il pregio di riconoscere alla committenza un ruolo fondamentale nel fare architettura, un’architettura contemporanea per parlare all’avvenire, un testimone del nostro tempo e della nostra cultura”.

A conclusione del concorso di progettazione Alperia e la Fondazione Inarcassa, concorderanno l’allestimento dell’esposizione dei risultati di entrambe le fasi della competizione e valuteranno l’opportunità di pubblicare un apposito catalogo.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi