domenica, Febbraio 5, 2023
0 Carrello
Professione

Confermare Feedback di Imateria e controllare se i CFP vengono correttamente riconosciuti

Breve guida per confermare il Feedback di Imateria e farsi riconoscere i CFP previsti per i corsi e-learning seguiti.

Confermare Feedback di Imateria e controllare se i CFP vengono correttamente riconosciuti
1.03KVisite

La formazione in E-Learning ha eliminato ogni tipo di “distanza” e agevolato la frequenza di corsi di formazione, spesso di alto livello, anche a chilometri di distanza.

Fino a qualche decennio fa, gli architetti che avessero voluto migliorare le proprie competenze professionali erano costretti a raggiungere la sede fisica dove si svolgeva il corso, e questo significava spesso organizzare trasferte e permanenze in altre città.

Oggi invece, grazie allo sviluppo e alla crescita della formazione a distanza è possibile programmare e organizzare in completa autonomia il proprio percorso e il proprio piano di studi.

In questo Articolo:

  1. Accreditamento automatico CFP sulla piattaforma.
  2. Come comportarsi in caso di “FeedBack di Imateria mancante”?
  3. Crediti confermati e crediti registrati.
  4. Come confermare il FeedBack di Imateria mancante?
  5. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Breve guida per confermare il Feedback di Imateria e farsi riconoscere i CFP previsti per i corsi e-learning seguiti.

Un aspetto estremamente importante quando si parla di formazione a distanza per gli architetti è il monitoraggio del proprio profilo sul portale della formazioni professionale architetti.

Monitorare il proprio profilo su Imateria è il modo più semplice per chiarirsi le idee e tenere sotto controllo il numero dei crediti formativi acquisiti e quanti CFP, a poco più di un anno dal termine del triennio formativo (31 dicembre 2022) devono invece ancora essere ottenuti.

Accreditamento automatico CFP sulla piattaforma.

L’accreditamento dei crediti dovrebbe essere un automatismo. L’ente formatore infatti, una volta completato il corso, dovrebbe inserire i crediti assegnati all’architetto sul portale. Ma questo alcune volte, per diversi motivi, non accade, oppure il FeedBack risulta non essere stato confermato.

Come comportarsi in caso di “FeedBack di Imateria mancante”?

Nel caso in cui il FeedBack non sia visibile sarà necessario accedere, utilizzando le proprie credenziali d’accesso, sul Imateria e navigare nella sezione “I miei corsi”.

La pagina “I miei corsi”.

Nella pagina “I miei Corsi” sono riportati e visibili tutti i corsi, i seminari, i convegni, gli eventi che sono stati frequentati dall’architetto titolare del profilo su Imateria.

Qui è possibile controllare la situazione crediti formativi, scoprire quanti CFP sono stati assegnati per ogni singolo evento formativo e quali tra questi risultano confermati.

Crediti confermati e crediti registrati.

La spunta verde confermata ci dice che l’ente formatore ha provveduto al caricamento corretto dei CFP sulla piattaforma, mentre la spunta verde “Presenza registrata” è un segnale di come il CNAPPC abbia registrato i CFP e completato l’iter burocratico.

Come confermare il FeedBack di Imateria mancante?

Se controllando il proprio profilo ci si imbatte in un “alert” giallo significa invece che la procedura non si è completata a causa della mancanza di un ultimo passaggio, la conferma del feedBack.

La voce “Feedback mancante“ significa che l’ente formatore ha caricato i CFP, che il CNAPPC ha correttamente registrato i crediti ma il professionista non ha ancora inserito il proprio feedback. La procedura non risulta quindi essere conclusa.

Lascia un feedback per ottenere i crediti

Per confermare il FeedBack di Imateria sarà sufficiente cliccare sul corso che presenta l’alert e successivamente cliccare sulla voce “Lascia un feedback per ottenere i crediti” e compilare un breve questionario di gradimento. “I crediti formativi saranno erogati solo dopo la compilazione del questionario”, la compilazione del questionario, come ricorda lo stesso portale, è un passaggio obbligatori.

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi