venerdì, Dicembre 3, 2021
0 Carrello
Edilizia

Due diligence immobiliare: cosa è, quanto costa, cosa indaga!

Che cosa è un processo di due diligence immobiliare e per quale motivo è cosi importante? Vantaggi, procedure e costi della due diligence.

Due diligence immobiliare: cosa è e perché è cosi importante?
440Visite

Oggi più di ieri, le (buone) pratiche di due diligence immobiliare risultano essere fondamentali in un processo di compravendita immobiliare. Sia che si stia acquistando casa sia che si stia vendendo un immobile le regole della due diligence sono le fondamenta sopra le quali costruire un buon affare immobiliare.

Che cosa è un processo di due diligence immobiliare e per quale motivo è cosi importante? Vantaggi, procedure e costi della due diligence.

Con il termine di due diligence si indicano tutti quei processi e quelle tecniche utili a garantire la tutela di chi sta acquistando (o vendendo) un immobile.

Indice:

  1. Cosa è la due diligence?
  2. Come scrivere una due diligence?
  3. Perché eseguire una due diligence immobiliare?
  4. Conseguenze della due diligence!
  5. Quanto costa un documento di due diligence immobiliare
  6. Vuoi scoprire come redigere correttamente un documento di due diligence immobiliare e operare con successo come consulente per acquirenti, venditori e intermediari?

Cosa è la due diligence?

La due diligence è uno strumento che oggi, a fronte della crescita, della diversificazione del mercato immobiliare e della complessità burocratica che regola il settore, risulta essere fondamentale per non commettere errori.

Concretamente, si definisce come due diligence il documento fisico (cartaceo o digitale) che viene stilato per descrivere l’immobile in tutti i suoi dettagli. In questo documento vengono indicate tutte le informazioni necessarie a comprendere se l’immobile oggetto della compravendita immobiliare è in possesso dei requisiti minimi per poter essere venduto o acquistato.

Come scrivere una due diligence?

Il documento di due diligence, solitamente, viene redatto da un professionista tecnico utilizzando modelli prestabiliti e rappresenta il risultato d’indagini documentali e fisiche effettuate sull’immobile. Nel corso delle indagini vengono scandagliati tutte le informazioni e i requisiti, da quelli tecnici a quelli burocratici. Posizione amministrativa dell’immobile, posizioni catastali, legali, urbanistiche, impiantistiche, tutto viene esaminato e riportato all’interno del documento di due diligence.

Perché eseguire una due diligence immobiliare?

Un processo di due diligence immobiliare porta alle parti interessate dal negozio immobiliare importanti e concreti vantaggi. Se svolta professionalmente permette ad acquirente e intermediario di essere maggiormente tutelati, tutti i dettagli dell’immobile infatti, compresi gli eventuali vizi, saranno portati a conoscenza delle parti prima della conclusione del negozio immobiliare.

Conseguenze della due diligence!

A fronte degli eventuali vizi il compratore può scegliere, nel caso i vizi non siano cosi gravi da inficiare il negozio, di richiedere uno “sconto” sul prezzo dell’immobile; di chiedere al venditore di risolvere i vizi.

Quanto costa un documento di due diligence.

Il costo di una due diligence è estremamente variabile. In primo luogo dobbiamo evidenziare come per una buona analisi è necessario rivolgersi a professionisti tecnici correttamente formati.

Architetti e progettisti sono tra i professionisti più rinomati quando si tratta di svolgere indagini di due diligence.

Ma torniamo ai costi. Il prezzo varia a seconda della complessità delle indagini, dell’immobile e del suo stato documentale. La presenza o meno di tutti i documenti necessari è infatti un dettaglio fondamentale per comprendere e valutare il costo di una simile attività. Tenete presente che alcune indagini, in particolare quelle su immobili storici, potrebbero essere particolarmente difficili e quindi lunghe ed economicamente dispendiose.

Quantificando, comunque, possiamo affermare che il costo di una due diligence si aggira tra lo 0,8% e l’1,5% del valore totale della compravendita immobiliare.

Vuoi scoprire come redigere correttamente un documento di due diligence immobiliare e operare con successo come consulente per acquirenti, venditori e intermediari?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi