giovedì, Agosto 18, 2022
0 Carrello
Professionisti

Laptop per architetti e per studenti di architettura. Guida alla scelta corretta.

Guida alla scelta del miglior pc e laptop per architetti e studenti d'architettura gennaio 2022. Sei modelli da valutare.

Gli 8 migliori laptop per architetti e per studenti di architettura
21.3KVisite

Per gli studenti e gli architetti di architettura, un laptop di buona qualità è essenziale. La progettazione architettonica è agevolato dall’uso di software computazionale, che rendono più fattibile ottimizzare al meglio ogni elemento del disegno. Tuttavia, non tutti i computer faranno al caso vostro se siete architetti o studenti d’architettura.

In questo articolo:

  1. CPU (Central Processing Unit)
  2. GPU (Graphics Processing Unit)
  3. RAM
  4. HDD vs SSD vs. Hybrid Drive
  5. Mac vs. Windows
  6. Dimensioni e risoluzione dello schermo
  7. I sei migliori laptop per studenti e architetti.
  8. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Quando cerchi il miglior laptop per architetti e per studenti in architettura dovresti considerare i seguenti fattori.

CPU (Central Processing Unit)

Qualsiasi studente di architettura o architetto professionista si ritroverà a dover utilizzare potenti software CAD e di modellazione. È consigliabile quindi avere almeno Inteli5 o versioni successive per evitare problemi.

GPU (Graphics Processing Unit)

Se siete degli architetti o anche semplicemente degli studenti d’architettura è possibile che si stia utilizzando un software grafico particolarmente pesante come Rhino, 3ds Max, ArchiCAD, Revit o Vectorworks. Software che richiedono tutti una formidabile scheda grafica. Pertanto, consigliamo di scegliere un laptop con almeno 2 GB di GPU dedicata per un’elaborazione fluida. Personalmente preferiamo NVIDIA e Radeon.

RAM

I software di architettura occuperanno una grande parte della RAM, in particolare durante il multitasking. Pertanto, è preferibile un computer con almeno 8 GB di RAM.

HDD vs SSD vs. Hybrid Drive

I file di progettazione architettonica spesso richiedono uno spazio significativo per poter lavorare al meglio, quindi maggiore è lo spazio di archiviazione, meglio si potrà lavorare. SSD è più veloce e più affidabile di un disco rigido meccanico ma ha un prezzo più elevato. Per godere dei vantaggi sia di SSD che di HDD, ti consigliamo di optare per un’unità ibrida. È possibile installare il sistema operativo e il software di architettura in SSD e tutti gli altri file in HDD per prestazioni ottimali.

Mac vs. Windows

Tanto dipende dalle tue preferenze personali. Entrambi sono ben orientati a gestire le sfide offerte dal lavoro. Windows è probabilmente più facile da usare in quanto supporta una vasta gamma di software ma è esposto a più virus rispetto al Mac. D’altra parte, il Mac è ben percepito dai professionisti come ottimo per le applicazioni grafiche, ma è considerato da molti troppo caro.

Dimensioni e risoluzione dello schermo

Considerando il livello di mobilità ma senza ignorare la necessaria attenzione ai dettagli, un laptop con una dimensione dello schermo compresa tra 15 e 17 pollici è la dimensione migliore per il rendering architettonico. La risoluzione FHD (full high definition) dovrebbe essere sufficiente per il lavoro coinvolto; tuttavia, risoluzioni più elevate come UHD (ultra alta definizione), 4K o 5K ti preparano per le tendenze future imminenti.

I sei migliori laptop per studenti e architetti.

  • Microsoft Surface Book 3– Con l’introduzione del Surface Book, Microsoft è entrata a pieno titolo nel settore dei laptop. Microsoft Surface Book è un vero punto di svolta quando si tratta di soddisfare le esigenze di coloro che hanno davvero bisogno di un potente laptop due in uno.
  • Workstation portatile HP ZBook 17 G2 – Questo computer è dotato di un processore Intel Core i7-4710MQ di quarta generazione con una velocità di clock compresa tra 2,5 e 3,5 GHz e dispone di una CPU Quad Core. Lo schermo è da 17,3 pollici e retroilluminato con tecnologia LED. La tastiera del computer è anch’essa retroilluminata e resistente agli schizzi. Display Full HD 300cd / m2 con tecnologia antiriflesso, risoluzione massima di 1.920 per 1.080. Ha un disco della varietà ottica SuperMulti DL DVD + / RW e una grafica eccezionale. Ha una funzione grafica GDDR5 AMD FirePro M6100 da 2 GB, una porta Display 1.2, slot VGA e RAM PC3-12800 da 1600 MHz.
  • MSI GE72 APACHE PRO-242 17,3 pollici – Appositamente progettato per i giochi, studenti di architettura e architetti apprezzeranno la potenza pura di questo computer. Con il suo processore Intel Core i7-5700HQ 2.7 GHz, il laptop può eseguire programmi impegnativi a una velocità ultraveloce. La sua NVIDIA GeForce GTX970M con GPU VRAM GDDR5 da 3 GB lo rende ideale per far girare i software di architettura.
  • Lenovo ThinkPad P17 Gen 1– Lenovo in questo elenco può vantare un processore Intel Core i7-10875H vPro. 2,3 GHz, fino a 5,1 GHz con Turbo Boost, 8 core, cache da 16 MB. Viene fornito con una garanzia di tre anni e le alte prestazioni del disco rigido lo rendono consigliato per i software di architettura.
  • Predator Helios 300 Notebook Gaming | PH315-53 Acer in questo elenco include un processore Intel® Core™ i5-10300H Quad-core 2,50 GHz 39,6 cm (15,6″) Full HD (1920 x 1080) 16:9 IPS 144 Hz. Il disco rigido ha una dimensione di 1 TB a 5400 giri / min. Lo schermo di questo computer è 15,6 pollici ed è inclusa una potente scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 960M.
  • Nuovo Inspiron 16 plus 7610 – Questo computer è dotato di un processoreIntel® Core™ i7-11800H di undicesima generazione, 32 GB, 2 da 16 GB, di DDR4 a 3.200 MHzUnità SSD PCIe NVMe M.2 da 1 TB

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi