martedì, Giugno 18, 2024
0 Carrello
Edilizia

Le legge Tognoli: come regolamentare i parcheggi nelle aree urbane?

La legge Tognoli sulla regolamentazione dei parcheggi. Che cosa è, quale materia viene regolata e come.

Le legge Tognoli: come regolamentare i parcheggi nelle aree urbane?
4.76KVisite

Legge Tognoli e parcheggi. Con l’urbanizzazione crescente e l’aumento della popolazione, i cittadini sentono acutamente la sfida di trovare parcheggio, in particolare nelle grandi metropoli come Roma.

Ma come si gestiscono gli spazi di sosta nelle zone urbane? La legislazione impone che le nuove edificazioni urbane dispongano di aree destinate a parcheggi, calibrate sulla base dell’ampiezza dell’edificio. I comuni, con l’appoggio finanziario statale e mediante accordi con la Cassa Depositi e Prestiti, oppure attraverso investimenti privati, realizzano queste aree.

  1. Importanza della Legge Tognoli.
  2. Limiti ai parcheggi per le nuove costruzioni secondo la Legge Tognoli.
  3. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

La legge Tognoli sulla regolamentazione dei parcheggi. Che cosa è, quale materia viene regolata e come.

La legge Tognoli (legge 122/1989) è il riferimento normativo principale sul tema dei parcheggi. La legge cerca di soddisfare la richiesta di parcheggi nelle aree ad alta densità abitativa, stabilendo criteri come necessità, flusso di traffico e altri.

Molti comuni, tra cui Roma, Milano e Napoli, sono obbligati a redigere un Piano Urbano Triennale sui parcheggi, che indica le zone, i tipi, le priorità, i tempi e i costi.

Il regolamento Tognoli stabilisce che nelle nuove strutture, e nelle aree adiacenti, devono esserci spazi per parcheggi proporzionali alla dimensione dell’edificio.

Importanza della Legge Tognoli.

La legge riguarda principalmente i parcheggi nelle zone urbane con carenza di spazi di sosta. Non si applica quindi a zone con abbondanza di parcheggi o a aree rurali. Esistono inoltre restrizioni riguardanti modifiche strutturali, come l’elevazione di garage.

Limiti ai parcheggi per le nuove costruzioni secondo la Legge Tognoli.

Gli spazi di sosta per le nuove costruzioni non sono vincolati, ma hanno una destinazione specifica. C’è però una distinzione tra i parcheggi sotterranei e quelli in superficie.

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi