venerdì, Aprile 26, 2024
0 Carrello
Professionisti

Philippe Starck: un genio a cavallo tra architettura e design

Cinque opere di Philippe Starck a cavallo tra design industriale, architettura e design. 5 creazioni iconiche firmate Starck.

Philippe Starck: un genio a cavallo tra architettura e design
1.93KVisite

Philippe Starck è uno di quegli artisti che hanno segnato in grassetto il mondo del design e dell’architettura. Nato a Parigi il 18 gennaio del 1949 comincia la sua sfavillante carriera nel mondo dell’architettura e del design nel 1968. Il mondo era sconvolto dal “maggio francese”, le piazze erano in rivolta e Philippe Starck iniziava a far parlare di se nell’industria del design con la produzione di mobili gonfiabili.

Cinque opere di Philippe Starck a cavallo tra design industriale, architettura e design. 5 creazioni iconiche firmate Starck.

  1. Motò Aprilia 6.5
  2. Appartamenti privati del Presidente francese all’Eliseo
  3. Juicy salif, 1990
  4. Groninger Museum, 1994.
  5. Venus Yacht.
  6. Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Dopo le prime esperienza nella produzione di mobili gonfiabili il nome di Philippe Starck cominciò a circolare con maggiore insistenza. Gli incarichi professionali e le occasioni di lavorare si moltiplicarono e dopo un breve soggiorno negli Stati Uniti, nel 1979 fondo nella Ville Lumiere la Starck Product (1979) e iniziò a commercializzare i suoi prodotti.

Philippe Starck: un genio a cavallo tra architettura e design industriale.

Nato nel primo dopoguerra in una Parigi in fermento, Starck è considerato come uno degli architetti e designer (sopratutto designer ndr) più famosi e importanti degli ultimi cinquant’anni. Nel corso di poco più di 50 anni di carriera Philippe Starck ha dato forma ad una vastissima gamma di oggetti spaziando dall’architettura al design industriale all’interior design.

Philippe Starck: cinque capolavori da conoscere.

Motò Aprilia 6.5

Per i ragazzi diventati maggiorenni negli anni 90, l’Aprilia motò ha rappresentato un vero e proprio sogno su due ruote. Presentata al Motor Show del 1994, l’Aprilia progetta da Starck, in verità, fu un vero fallimento. “Troppo bella” per stare, solo, in strada la motò rappresenta oggi un’icona perfetta degli anni 90.

Appartamenti privati del Presidente francese all’Eliseo

Nel 1982, appena tre anni dopo aver fondato la sua azienda il Presidente della Repubblica Francese, François Mitterand, commissione a Starck la progettazione degli interni degli appartamenti presidenziali.

Juicy salif, 1990

Solo dalla mente creativa di Philippe Starck poteva prendere forma uno spremiagrumi che oggi trova ospitalità nelle collezioni permanenti del MoMa. Lo spremiagrumi Juicy salif nasce in Italia, quando Starck, in vacanza nell’isola di Capraia, realizzò su un tovagliolo di un ristorante il primo schizzo di quello che divenne un icona del design industriale.

Groninger Museum, 1994.

Conosciuto in tutto il mondo come magistrale designer e interior designer, Philippe Starck è anche formidabile architetto. Uno dei migliori esempi del suo lavoro nella progettazione d’architettura è sicuramente la progettazione della nuova sede del museo di Groninger. Insieme a Alessandro Mendini e alla cooperativa d’architettura Coop Himmelb(l)au, Starck progetta e realizza i tre nuovi padiglioni espositivi in pure stile postmoderno.

Venus Yacht.

Le icone si attraggono non c’è nulla da fare, sarà per questo che Steve Job, per il suo yacht, commissiono i lavori di progettazione a Philippe Starck. Dal tavolo da disegno di Starck prende forma e sostanza, in sette anni, lo yacht di lusso Venus. 80 metri di tecnologia e design caratterizzati da uno scafo esterno in lega di carbonio e alluminio con la prua metallizzata e luminescente.

Sei un architetto? Per lavorare al meglio devi costantemente aggiornare le tue competenze architetti?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi