mercoledì, Gennaio 19, 2022
0 Carrello
Professionisti

Yacht Designer: architetti che progettano yacht.

Yacht Designer: chi sono, cosa fanno, come si diventa e (sopratutto) quanto guadagnano gli architetti che progettano yacht e barche?

Yacht Designer: architetti che progettano yacht.
319Visite

La professione dello Yacht Designer è uno dei lavori più italiani che possano esistere. I motoscafi Riva, solo per citare uno dei simboli globalmente riconosciuti della Dolce Vita italiana, o i chilometri e chilometri di coste su cui solcare a bordo di uno Yacht, o i panorami da cartolina sono solo alcuni dei tanti motivi per cui l’Italia può vantare alcune delle aziende di yacht design più famose al mondo.

Yacht Designer: chi sono, cosa fanno, come si diventa e (sopratutto) quanto guadagnano gli architetti che progettano yacht e barche?

In questo articolo:

  1. Chi sono gli yacht designer?
  2. Cosa fanno gli Yacht Designer?
  3. Passenger Yacht Code, le linee guida per la progettazione degli yacht.
  4. Come diventare yacht designer.
  5. Quanto guadagna uno yacht designer?
  6. Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

L’Italia è considerata come uno dei paesi leader della cantieristica navale, un paese che nonostante la crisi ha mantenuto quasi intatta la sua capacità di progettare e costruire imbarcazioni da sogno. Anche se nei cantieri navali italiani, ultimamente, si è assistito a numerosi cambi di proprietà gli yacht designer italiani continuano a riscuotere consensi e apprezzamenti in tutto il mondo.

Chi sono gli yacht designer?

I moderni progettisti navali, eredi della grande tradizione navale italiana, sono dei super specialisti che si occupano di ideare, progettare e sviluppare le progettazioni di yacht e imbarcazioni. Il loro lavoro ha come obiettivo quello di realizzare imbarcazioni fondendo l’estetica con la concretezza.

Il loro lavoro è per vari punti assimilabile a quello di un classico architetto. Come i cugini dell’edilizia, gli Yacht Designer devono progettare strutture esteticamente belle e affascinanti ma allo stesso tempo pratiche, funzionali e sicure.

Questa vicinanza di competenze e di attitudini tra mondo della cantieristica e mondo dell’architettura ha fatto si che proprio gli architetti siano, oggi, tra gli Yacht Designer più ricercati e apprezzati.

Cosa fanno gli Yacht Designer?

Un architetto che decide di dedicarsi alla progettazione degli Yacht deve essere in possesso di una preparazione di base vastissima. Le sue skill, infatti, spaziano da quelle prettamente tecniche a quelle dove invece il design e il gusto sono predominanti.

Tutte le fasi, dalla progettazione dello scafo alla suddivisione degli spazi interni, dalla scelta delle vele, dei complementi d’arredo, dei materiali esterni, alla valutazione della vetroresina e all’interior design di cabine e ambienti di lavoro, tutto passa dalla mente e dalla penna da disegna di un professionista qualificato.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa, materialmente, fa uno Yacht Designer.

Un progettista di Yacht è colui che trasforma in realtà i sogni di una clientela ricercata e, spesso, dai gusti raffinati. Un moderno Yacht Designer offre una consulenza a 360 gradi guidando il suo cliente nella scelta del cantiere navale più adatto alle esigenze di progettazione fino alla progettazione vera e propria della futura imbarcazione.

Per fare ciò, il professionista incaricato, deve tenere in grande considerazione tutti gli aspetti che caratterizzano la progettazione di uno Yacht.

Aspetti tecnici, risvolti legali, dati finanziari e pratiche burocratiche sono tutti profilo lavorativi che devono essere attentamente monitorati e che richiedono le competenze professionali di progettisti e architetti qualificati.

Passenger Yacht Code, le linee guida per la progettazione degli yacht.

A guidare mente e mano dei designer ci sono però delle utili linee guida. Le direttive del PYC, Passenger Yacht Code, sono un pratico protocollo (costantemente in aggiornamento) che può essere utilizzato per tenere a mente tutti i requisiti che un moderno yacht deve avere.

Il PYC può essere utilizzato per progettare imbarcazione che si caratterizzano per trasportare da un minimo di dodici persone a un massimo di 36 ospiti, dando importanti indicazioni relative all’antincendio, alle vie di fuga, all’installazione delle porte tagliafuoco all’interno degli yacht piuttosto che all’utilizzo di materiali ignifughi e cosi via.

Come diventare yacht designer.

Abbiamo già visto che gli Architetti, tendenzialmente, sono tra i professionisti che meglio si prestano a svolgere lavori di progettazione Yacht e spesso i migliori Yacht designer arrivano a specializzarsi proprio partendo dalle facoltà d’architettura. La base, comunque, è sempre una, l’amore per il mare e per le imbarcazioni.

Per diventare Yacht Designer, oggi, non esistono percorsi di studio lineari e il nostro consiglio è quello d’iscriversi ad un Master Post Universitario specialistico, magari dopo aver conseguito una laurea in Architettura. In alternativa, per chi volesse diventare una yacht designer, è possibile frequentare la facoltà d’ingegneria nautica.

Quanto guadagna uno yacht designer?

Un progettista di yacht, dopo una laurea e un master di specializzazione, entra nel mondo del lavoro con stipendi assolutamente nella media dei neo-lavoratori. Le retribuzioni per i giovani progettisti si aggirano attorno ai 24mila euro all’anno, mentre un professionista con diversi anni di esperienza alle spalle arriva a guadagnare facilmente circa 50mila euro all’anno.

Sei un architetto? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNAPPC.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi