giovedì, Agosto 18, 2022
0 Carrello
Edilizia

Novantica®: per un restauro senza cemento

Fassa Bortolo combina le antiche proprietà della calce aerea con le moderne tecnologie, per un restauro più rispettoso delle strutture originali e più sostenibile per l’ambiente.

Novantica®: per un restauro senza cemento
227Visite

“Riqualificare il costruito” è una delle parole chiave dell’edilizia moderna. Parallelamente alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico, però, sono emerse con forza nuove esigenze nel mondo delle costruzioni. Dalla necessità d’intervenire su murature antiche con materiali compatibili e di adeguarli alla più moderne opportunità tecnologiche e alle normative vigenti, è nata una linea di prodotti Fassa Bortolo dedicati specificatamente al restauro: NOVANTICA®. Una linea di prodotti completamente privi di cemento, che sfruttano in modo particolare le proprietà della calce aerea in combinazione con materiali pozzolanici: raccolgono l’esperienza del passato, ma con uno sguardo al futuro e alle più moderne esigenze di ecocompatibilità e tutela dell’ambiente. 

Fassa Bortolo combina le antiche proprietà della calce aerea con le moderne tecnologie, per un restauro più rispettoso delle strutture originali e più sostenibile per l’ambiente. 

I prodotti della linea NOVANTICA® sono a base di una speciale calce aerea, eco-pozzolane, inerti calcarei e selezionati tra le migliori rocce carbonatiche. La calce impiegata, classificata secondo la norma EN 459, presenta delle caratteristiche di purezza estremamente elevate, con tassi non rilevabili di metalli pesanti. La sua estrema finezza conferisce una lavorabilità unica all’impasto, mentre l’alta superficie specifica garantisce una più efficace reazione pozzolanica nel corso del tempo. 

Protagoniste di questi innovativi prodotti sviluppati dal Centro Ricerche Fassa I-Lab, insieme alla calce aerea, sono le “eco-pozzolane”, materiali di risulta da altre lavorazioni con caratteristiche di reattività pozzolanica, che altrimenti sarebbero destinate alla discarica con inevitabili ripercussioni sull’ambiente.

Le eco-pozzolane, mescolate con la calce aerea e a contatto con l’acqua, si rivelano un ottimo legante idraulico, nel tempo migliorano le resistenze meccaniche della malta e non apportano ulteriori sali nocivi alle strutture. I prodotti della linea NOVANTICA® sono quindi perfetti per il restauro storico, data la completa assenza di cemento, compatibili sia dal punto di vista fisico che chimico col materiale originale su cui si va a intervenire e, sono reversibili, ossia rimuovibili dal supporto senza lasciare danni. 

Una soluzione che guarda all’impatto ambientale in senso ampio e pensa anche al personale benessere abitativo: oltre all’elevata traspirabilità, l’alcalinità della calce rende questi prodotti un antibatterico naturale, perché crea un ambiente sfavorevole alla formazione di muffe e funghi. 

La linea NOVANTICA®, si compone di quattro tipologie di malte specifiche: 

BIO-RINZAFFO 

Malta secca usata come rinzaffo (spessore di applicazione di 4-5mm) per favorire l’adesione del BIO-INTONACO DI FONDO alla muratura. Granulometria dell’inerte inferiore ai 3 mm. Altamente traspirante (fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ ≤15), e con ottima adesione al supporto. 

BIO-INTONACO DI FONDO

Malta secca usata come intonaco di fondo a mano o a macchina (spessore minimo di applicazione 10 mm) su murature in mattoni o pietra, sia vecchie che nuove. Granulometria dell’inerte inferiore ai 1,5 mm. Altamente traspirante (fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ ≤12), è applicabile anche a macchina. 

BIO-INTONACO FINE

Malta secca usata come intonaco di finitura ad effetto marmorino per la finitura civile di interni ed esterni. 

Granulometria dell’inerte inferiore a 0,6 mm. Dotato di ottima lavorabilità e altamente traspirante (fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ ≤9). 

LC7 BIOLISCIO

Malta secca usata come lisciatura per interni ed esterni. Finissimo (dimensione massima dell’aggregato 150 μm). Dotato di ottima lavorabilità (per una durata di oltre 3 ore) ed elevata scorrevolezza. Basso assorbimento d’acqua e ottima permeabilità; fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ ≤8).

Di prossima uscita sarà anche la BIO-MALTA STRUTTURALE M10, anch’essa esente cemento, adatta ad interventi strutturali.

Possiamo sinteticamente riassumere così i vantaggi della linea NOVANTICA®:

  • Adatta per il restauro di edifici storici, data la totale assenza di cemento nella formulazione.
  • Compatibile, sia dal punto di vista chimico che fisico, con i materiali storici vincolati.
  • Reversibile, ovvero che può essere rimossa senza arrecare danno al supporto esistente.
  • Con ottima lavorabilità, grazie all’elevata finezza della calce contenuta nell’impasto.
  • Ad elevata traspirabilità, perché grazie alla naturale e diffusa porosità è in grado di regolamentare maggiormente l’umidità interna degli ambienti aumentando il benessere abitativo.
  • Antibatterica naturale, l’elevata alcalinità della calce aerea crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione di muffe e funghi.
X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi